Domenica 01 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Sandokan raddoppia stasera 15 dicembre e si prepara al gran finale: su Rai 1 gli ultimi due capitoli della serie evento

Giovanni Ramiri

15 Dicembre 2025, 16:53

Sandokan raddoppia stasera 15 dicembre e si prepara al gran finale: su Rai 1 gli ultimi due capitoli della serie evento

Dopo il successo travolgente delle prime puntate, Sandokan accelera verso il suo epilogo e raddoppia l’appuntamento settimanale in prima serata su Rai 1. La serie evento internazionale, prodotta da Lux Vide (gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction, andrà in onda non solo stasera, lunedì 15 dicembre, ma anche martedì 16 dicembre, quando verranno trasmessi gli episodi conclusivi dal forte impatto emotivo: “Morte di un pirata” e “Il prezzo della riscossa”. La fiction è disponibile anche in 4K su Rai 4K, al canale 210 di Tivùsat, e su RaiPlay.

A cinquant’anni dalla storica serie Rai che trasformò Sandokan in un’icona dell’immaginario collettivo, Rai 1 accompagna il pubblico verso la conclusione di un racconto epico e senza tempo, ambientato nel Borneo della prima metà dell’Ottocento, tra popoli in lotta per la libertà e potenze coloniali guidate da un’avidità spietata. Una storia di amore, vendetta e riscatto che, puntata dopo puntata, ha conquistato ascolti e attenzione critica.

Negli ultimi due episodi, la narrazione entra nel vivo. In “Morte di un pirata”, Sandokan è costretto a fare i conti con perdite dolorose e scelte irreversibili, mentre la guerra contro gli oppressori coloniali raggiunge un punto di non ritorno. Le alleanze vacillano, i tradimenti emergono e il destino del leggendario pirata sembra segnato. In “Il prezzo della riscossa”, tutto converge verso un finale ad alta tensione: la resa dei conti definitiva, in cui Sandokan dovrà pagare fino in fondo il prezzo delle sue battaglie, decidendo se sacrificare se stesso per la libertà del suo popolo.

La serie nasce da un’idea di Luca Bernabei ed è un nuovo adattamento della saga di Emilio Salgari, sviluppato per la televisione da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri, con la regia di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo. Un progetto ambizioso, pensato per un pubblico internazionale e già destinato alla distribuzione mondiale grazie a Fremantle, mentre in Spagna sarà curato da Mediterráneo Mediaset España Group.

Nel cast internazionale spiccano Can Yaman, magnetico e tormentato nei panni di Sandokan, Alanah Bloor, Alessandro Preziosi, Ed Westwick, Madeleine Price e John Hannah, che danno corpo a personaggi complessi, sospesi tra ideali, passioni e conflitti morali. Un ensemble che ha contribuito a rendere la serie uno dei titoli più commentati della stagione.

Le riprese, realizzate tra il Teatro 7 del polo produttivo Lux Vide, l’isola di Réunion, il Lazio, la Toscana e la Calabria – dove è stata ricostruita la colonia inglese di Labuan a Lamezia Terme con il sostegno della Calabria Film Commission – hanno restituito un immaginario visivo potente e cinematografico, valorizzato da una cura tecnica di alto livello.

Con questo doppio appuntamento, Sandokan saluta il pubblico riportando al centro della prima serata il grande romanzo d’avventura, tra spettacolo, emozione e memoria televisiva. Un finale atteso, che promette di chiudere in modo intenso e spettacolare il viaggio dell’eroe della Malesia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie