In tv
Salvo Sottile
Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 21.25 su Rai 3, torna "FarWest", il programma condotto da Salvo Sottile, per un viaggio serrato tra gli angoli oscuri dell'attualità italiana, toccando temi che vanno dall'inganno sanitario al cuore pulsante delle vertenze industriali.
Il programma, realizzato con il contributo degli inviati Chiara Ingrosso, Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Tommaso Mattei, Maria Laura Cruciani e Manuela Iatì, promette di far luce su sistemi controversi e misteri irrisolti.
L’inchiesta di apertura è dedicata a un fenomeno inquietante: la nuova medicina germanica, un metodo di "non cura" ideato da Ryke Geerd Hamer con esiti che, purtroppo, sono stati spesso fatali per i pazienti. FarWest svelerà il sistema che, attraverso sedicenti santoni e naturopati, continua a operare indisturbato in Italia.
La trasmissione racconterà le storie di alcuni dei pazienti caduti nella trappola di questa pseudo-scienza, dando voce anche ai medici sotto processo o già condannati che ne sono stati seguaci e promotori. L’obiettivo è quello di smascherare un meccanismo che specula sulla speranza dei malati, mettendo in grave pericolo la loro salute.
Il tema della sanità resta centrale con un servizio scottante sull’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, una delle più grandi strutture del Sud Italia. Nonostante il recente cambio dei vertici, il clima all'interno dell'azienda sanitaria resta pesante, con la continua emersione di presunti episodi di malasanità e diverse morti sospette, ben quattro registrate solo nel 2025.
FarWest porrà l'accento sulla dinamica delle denunce: chi ha avuto il coraggio di segnalare criticità e irregolarità interne è stato spesso isolato o colpito da provvedimenti disciplinari, un segno evidente di un ambiente ostile e potenzialmente omertoso.
La cronaca si tinge di giallo con un viaggio nell’incredibile mondo dei furti d’arte. La puntata ricostruirà il caso della misteriosa scomparsa di un quadro del maestro Giorgio De Chirico, un'opera che era appartenuta alla famiglia di Amedeo Goria.
Il dipinto, svanito per ben 48 anni dopo un furto, è riemerso inaspettatamente in una delle case d’asta più importanti a livello internazionale. FarWest cercherà di capire come un’opera rubata sia riuscita a rientrare nel circuito legale dopo quasi mezzo secolo.
L'attenzione si sposta poi sul fronte industriale con il racconto della protesta dei lavoratori dell’ex Ilva a Genova, una vicenda che si è trasformata in un vero e proprio caso nazionale. La tensione davanti ai cancelli dello stabilimento è sfociata in momenti di alta conflittualità, culminando in uno scontro fisico tra alcuni delegati della Uilm e i lavoratori riconducibili alla Fiom.
In una delle più delicate vertenze del Paese, Sottile si interroga sul ruolo delle rappresentanze sindacali: in questo scenario di guerra interna tra i due maggiori fronti del sindacato italiano, chi difende davvero i lavoratori?
Infine, FarWest non mancherà di fornire un aggiornamento sul controverso caso di Garlasco, ripercorrendo le evoluzioni che hanno riportato la vicenda al centro del dibattito pubblico, in parallelo con quanto discusso da altre trasmissioni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy