in tv
Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi
Il palinsesto serale di Retequattro si prepara a illuminare ancora una volta le ombre della cronaca nera italiana. Venerdì 12 dicembre 2025, a partire dalle ore 21.30, andrà in onda il nuovo appuntamento con “Quarto Grado”, la trasmissione a cura di Siria Magri condotta dall'affiatata coppia formata da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.
L'attenzione del programma si concentrerà su due dei cold case più seguiti e discussi degli ultimi anni, promettendo aggiornamenti significativi e, forse, i prodromi di una svolta attesa da tempo.
Il primo e più scottante dossier riaperto è quello relativo all'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco, un delitto che, a distanza di 18 anni, sembra non aver ancora esaurito le sue verità nascoste. Nonostante la condanna definitiva di Alberto Stasi, gli inquirenti non hanno smesso di lavorare per sciogliere i tanti dubbi che continuano ad aleggiare sull'intera vicenda.
Il focus principale, atteso con grande interesse, sarà sui risultati della perizia effettuata sulle unghie di Chiara Poggi. Questi esiti potrebbero rappresentare l’elemento cruciale per far luce su dinamiche finora rimaste inesplorate o per confermare (o smentire) le ricostruzioni processuali. Parallelamente, le indagini proseguono senza sosta anche sul possibile movente che avrebbe spinto Stasi a compiere il gesto, un aspetto spesso ritenuto debole e sul quale la difesa ha sempre puntato.
Altro capitolo centrale della serata sarà dedicato al drammatico caso di Liliana Resinovich. A quasi quattro anni dalla sua scomparsa e dal ritrovamento del suo corpo, la verità appare ancora lontana. La vicenda è sempre più segnata da un aspro e doloroso scambio di accuse tra due figure chiave: il marito di Liliana, Sebastiano Visintin, e l’amico speciale della donna, Claudio Sterpin.
La trasmissione di Nuzzi e Viero cercherà di fare chiarezza su queste reciproche incriminazioni, analizzando gli elementi a disposizione e le ricostruzioni fornite dalle parti, in un contesto dove le dinamiche personali si intrecciano in modo indissolubile con gli interrogativi sulla morte di Lilli.
A commentare gli sviluppi di questi delicati casi, il programma schiererà un ricco parterre di ospiti e analisti di alto profilo. Tra i nomi che contribuiranno al dibattito e all'analisi tecnica figurano la criminologa Carmen Pugliese, l'ex generale dei RIS Luciano Garofano, lo psichiatra forense Massimo Picozzi, i giornalisti Carmelo Abbate, Grazia Longo, Paolo Colonnello e Umberto Brindani, l’opinionista Caterina Collovati e il conduttore e giornalista Marco Oliva.
Una serata intensa, dunque, quella di Quarto Grado, che promette di riaccendere i riflettori su verità scomode e incerte, cercando di offrire al pubblico aggiornamenti concreti e di contribuire a una sempre più necessaria ricerca della giustizia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy