Venerdì 12 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Splendida Cornice stasera 11 dicembre: Jodie Foster e Fabrizio Bentivoglio illuminano una puntata speciale

Giovanni Ramiri

11 Dicembre 2025, 11:20

Splendida Cornice stasera 11 dicembre: Jodie Foster e Fabrizio Bentivoglio illuminano una puntata speciale

Jodie Foster

Il sipario si alza stasera, giovedì 11 dicembre, alle ore 21:20 su Rai 3, per un nuovo, scintillante appuntamento con "Splendida Cornice", il programma di Rai Cultura che mescola sapientemente alto e basso, intrattenimento colto e satira affilata. A guidare la serata, con la sua inconfondibile ironia intellettuale, è la padrona di casa, Geppi Cucciari.

Geppi Cucciari

La puntata si presenta subito ricchissima, con la presenza di un'ospite di risonanza planetaria. Direttamente da Hollywood, interverrà Jodie Foster, una delle più grandi e rispettate interpreti del cinema mondiale. L'attrice sarà in studio per presentare il suo nuovo progetto cinematografico, intitolato "Vita Privata", offrendo al pubblico una rara occasione per ascoltare la sua prospettiva sull'arte della recitazione e sulla sua lunga, luminosa carriera.

Ma il palcoscenico di Geppi Cucciari accoglie anche l'eccellenza italiana. Un prestigioso collegamento porterà gli spettatori direttamente al Teatro alla Scala di Milano per un intervento del celebre regista teatrale Davide Livermore, che condividerà probabilmente la sua visione sull'opera e sulla messa in scena. La sezione dedicata al talento nostrano prosegue con l'attore e regista Fabrizio Bentivoglio, che sarà in studio per parlare del suo libro, il "Piccolo almanacco dell’attore", un testo che promette di svelare retroscena e riflessioni sulla professione. A far compagnia al mondo della recitazione, la grande letteratura sarà rappresentata dallo scrittore e sceneggiatore Donato Carrisi, pronto a discutere il suo nuovo e atteso romanzo, "La bugia dell’orchidea".

Fabrizio Bentivoglio

Non mancherà, come da tradizione del programma, un ampio spazio dedicato all'umorismo di qualità, affidato a due volti amatissimi dal pubblico: Gene Gnocchi (Eugenio Ghiozzi) e Lillo (Pasquale Petrolo), che con la loro comicità tagliente garantiranno risate e momenti di riflessione ironica sulla società. Tra gli altri ospiti che arricchiranno il dibattito in studio, si segnalano il giornalista Riccardo Bocca, l’attrice Veronica Pivetti e la consulente di comunicazione Martina Carone.

A impreziosire lo spettacolo, sono previste diverse performance dal vivo. Un momento musicale vedrà protagonista Carlo Centemeri insieme al soprano Barbara Costa e al basso Giorgio Valerio, con le percussioni di Andrea Morelli. A livello visivo, i danzatori della Naima Academy (Jhoele Giuffrida, Tommaso Marengo, Yegor Cangiano), con le coreografie curate da Matteo Addino, si esibiranno in un vivace medley che omaggerà brani iconici come Casatschok, Popoff e Tetris.

L'elemento partecipativo del programma è garantito dalla presenza degli spettatori, che animano il dibattito in studio. Questi sono identificati attraverso un sistema di autocertificazione che li colloca in diverse categorie sociali specifiche, dagli anziani da bar alle donne doppio ruolo. La bussola della competenza e autorevolezza è offerta da un quartetto di esperti fissi: Amalia Ercoli Finzi, pioniera dell’ingegneria aerospaziale italiana, il linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e il docente di Medicina Interna Roberto Manfredini.

La puntata si completa con i suoi immancabili pilastri strutturali: la supervisione ortografica affidata al noto professore Andrea Maggi, i reportage d’arte realizzati con cura da Alessandro Arcodia e l’irrinunciabile "Agenda Mercadini", le cui narrazioni sono affidate alla voce di Roberto Mercadini. L'accompagnamento musicale è garantito dalla riconoscibile autoradio del programma, supportata dalla band di Nicola "Ballo" Balestri, storico bassista di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop. Il gruppo vedrà alla chitarra Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero e alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro. "Splendida Cornice" è una produzione di Rai Cultura in collaborazione con ITV Movie, società del gruppo Banijay, con la regia di Alessandro Renna.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie