LETTERATURA
“L’altro genere. Scrittrici di Maremma”
Venerdì 12 dicembre, alle 17, la rassegna “L’altro genere. Scrittrici di Maremma” approda in tre punti della Rete Grobac, tra biblioteche, archivi e centri di documentazione della provincia di Grosseto. La biblioteca comunale “La Piccola” di Capalbio, la biblioteca comunale “C. Mariotti” di Scarlino e la Biblioteca delle Muse di Saturnia ospiteranno le tre autrici protagoniste di questo nuovo appuntamento dedicato alla promozione della lettura.
A Capalbio, Carlotta Fruttero presenta il suo libro “Alice ancora non lo sa” (Mondadori) in dialogo con Roberta Pieraccioli. A Scarlino, Luciana Bellini sarà protagonista con “La bonanima di Meco. Commedia tragicomica su carta” (Effigi), accompagnata da Ilaria Cansella, direttrice dell’Isgrec. A Saturnia, Fulvia Perillo presenterà “Altre mitiche creature. Racconti” (Effigi), insieme alla giornalista Lina Senserini.

Luciana Bellini
“Alice ancora non lo sa” racconta di Alice, determinata a salvare la casa di famiglia e a confrontarsi con le scelte del passato, tra sogni, amore e ricordi dolorosi che la guideranno verso una maggiore consapevolezza e forza interiore.
“La bonanima di Meco” si svolge durante la veglia funebre del personaggio Meco, creando uno spaccato della società locale attraverso i dialoghi dei compaesani. Tra i temi principali emergono la consapevolezza femminile e la possibilità di costruire linguaggi e prassi alternative rispetto a quelli maschili, raccontati anche attraverso il dialogo “muto” di Gina con il marito defunto, che solo il pubblico può ascoltare.

Fulvia Perillo
Infine, “Altre mitiche creature” esplora la complessità della natura femminile, paragonando le protagoniste a creature mitologiche come l’Araba Fenice. Le storie raccontano donne capaci di emanciparsi dagli stereotipi, affrontare sfide e ribellarsi ai modelli culturali imposti, riaffermando che la normalità è solo “un punto e virgola per evitare di andare a capo”.

Carlotta Fruttero
Tutte le presentazioni iniziano alle 17 e l’ingresso è libero. La rassegna, organizzata dalla Biblioteca “Badii” e dall’Isgrec per la Rete Grobac, proseguirà fino al 19 dicembre. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili su www.bibliotechedimaremma.it.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy