In tv
Nicola Porro, conduttore di Quarta Repubblica
Nuovo appuntamento con “Quarta Repubblica”, il talk di approfondimento politico ed economico condotto da Nicola Porro, in onda stasera, lunedì 8 dicembre, in prima serata su Rete4. Una puntata ricca di temi d’attualità, tra tensioni sindacali, proteste culturali, sicurezza e casi giudiziari ancora al centro del dibattito pubblico.
L’apertura della serata sarà dedicata a quanto accaduto davanti all’ex Ilva di Cornigliano, dove il segretario generale della Uilm, Luigi Pinasco, il segretario organizzativo Claudio Cabras e alcuni delegati sono stati aggrediti a calci e pugni da uomini riconducibili alla Fiom. Una vicenda che riaccende i riflettori sul clima di tensione crescente attorno alla complessa situazione dell’acciaieria.
Spazio poi alle polemiche nate alla fiera dell’editoria “Più libri più liberi” 2025. Circa cento case editrici hanno protestato contro la presenza della casa editrice “Passaggio al Bosco”, accusata da autori ed editori di pubblicare titoli che richiamerebbero figure e simbologie del pantheon nazifascista e antisemita. Il caso ha acceso il dibattito sul ruolo dell’editoria e sui limiti della libertà culturale.
Nella seconda parte della puntata, Porro affronterà il tema sicurezza a partire dalla vicenda del gioielliere Mario Roggero, condannato per aver ucciso due rapinatori nel 2021 e averne ferito un terzo. Il programma ricostruirà le ultime novità sul suo caso giudiziario.
Approfondimento anche sull’aggressione allo youtuber Simone Cicalone, che continua a far discutere.
A seguire, un nuovo aggiornamento sull’inchiesta Garlasco, uno dei casi più controversi della cronaca italiana, con documenti, testimonianze e analisi che saranno presentati in studio.
Al dibattito parteciperanno, tra gli altri:
Alessandro Sallusti, Antonio Di Pietro, Fausto Biloslavo, Simone Cicalone, Rita Cavallaro, Ginevra Bompiani, Pigi Battista, Giorgio Beretta, Liborio Cataliotti, Andrea Ruggieri, Angelo D’Orsi, Simonetta Matone e Giuseppe Cruciani.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy