Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA FIGURA

San Nicola: il vero volto dietro il mito di Babbo Natale

Origini, culto e curiosità sul Santo più amato d’Europa

Carolina  Brugi

06 Dicembre 2025, 10:07

San Nicola

San Nicola

Il 6 dicembre si celebra San Nicola, uno dei santi più amati e venerati della cristianità. La sua figura, avvolta da una storia ricca di gesti di carità, miracoli e tradizioni popolari, ha ispirato per secoli fedeli in tutto il mondo e ha dato origine persino al personaggio moderno di Santa Claus (Babbo Natale). La sua vita unisce fede, leggenda e devozione, offrendo ancora oggi un messaggio universale di bontà e generosità.

Una vita tra storia e tradizione

San Nicola nacque tra il 270 e il 280 d.C. a Patara, in Licia (oggi Turchia). Rimasto orfano in giovane età, ereditò un consistente patrimonio che decise di distribuire ai poveri e ai bisognosi, già allora mostrando il tratto più caratteristico del suo carattere: una carità profonda, discreta, totalmente priva di ostentazione.

Diventato sacerdote, venne poi eletto vescovo di Myra, città dove rimase per tutta la vita fino alla morte, tradizionalmente collocata il 6 dicembre del 343. La sua fama di uomo giusto, saggio e compassionevole si diffuse rapidamente tra le comunità cristiane dell’epoca.

I miracoli e la fama di protettore

Numerosi episodi della vita di San Nicola sono stati tramandati dalla tradizione cristiana e ne hanno scolpito l’immagine di patrono dei più deboli:

La dote delle tre fanciulle

La storia più famosa narra del suo intervento in favore di tre giovani povere che rischiavano di essere costrette alla prostituzione. Nicola, di notte e senza farsi riconoscere, gettò nelle loro case tre sacchetti d’oro, salvando così la loro dignità e futuro.

Il miracolo dei tre bambini

Un’altra leggenda racconta che il vescovo avrebbe riportato in vita tre bambini uccisi da un oste malvagio. Questo gesto miracoloso consolidò il suo ruolo di protettore dei bambini e degli innocenti.

Il patrono dei marinai

È anche invocato dai marinai, poiché si dice che abbia salvato delle imbarcazioni da tempeste e naufragi. Per questo motivo ancora oggi, soprattutto nelle culture mediterranee, è considerato un punto di riferimento per chi vive e lavora sul mare.

Le reliquie a Bari e la nascita di un culto internazionale

Nel 1087, dopo l’avanzata musulmana nell’Anatolia, un gruppo di marinai portò le sue reliquie da Myra a Bari per metterle in salvo. Qui venne costruita la splendida Basilica di San Nicola, ancora oggi meta di pellegrinaggio per cattolici e ortodossi.

L’arrivo delle reliquie contribuì a diffondere ulteriormente il culto in tutta Europa, dando origine a tradizioni, feste e celebrazioni che si tramandano da oltre mille anni.

La festa del 6 dicembre

La memoria liturgica del Santo, celebrata il 6 dicembre, è particolarmente sentita in molti paesi europei. La vigilia, il 5 dicembre, i bambini di alcune regioni lasciano le scarpe o le calze fuori dalla porta: il mattino seguente trovano dolci, frutta secca o piccoli regali, doni simbolici “portati” da San Nicola.

In Italia, specialmente al Sud e nel Nord-Est, il Santo è protagonista di processioni, celebrazioni e antiche tradizioni popolari.

Curiosità: da San Nicola a Babbo Natale

La figura del Santo ha dato ispirazione al moderno Babbo Natale. La trasformazione iniziò con la tradizione olandese di Sinterklaas, portata poi in America dagli immigrati. Da lì, lo sviluppo culturale e commerciale diede vita al personaggio oggi diffuso in tutto il mondo: il vecchio uomo buono che porta doni ai bambini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie