Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Le Iene – La Cura stasera 5 dicenbre: tra malasanità, longevità e medicina del futuro il nuovo viaggio di Pecoraro

Giovanni Ramiri

05 Dicembre 2025, 14:14

Le Iene – La Cura stasera 5 dicenbre: tra malasanità, longevità e medicina del futuro il nuovo viaggio di Pecoraro

Gaetano Pecoraro

Stasera venerdì 5 dicembre, in prima serata su Italia 1, torna il secondo appuntamento con “Le Iene presentano: La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio”, il programma d’inchiesta condotto da Gaetano Pecoraro, scritto da Riccardo Festinese e Alessandra Frigo, che indaga senza filtri ciò che accade davvero nel mondo della salute, tra eccellenze, scandali e nuove frontiere della ricerca.

Al centro della puntata, una storia che scuote la coscienza collettiva: la vicenda di Maria Cristina Gallo, morta mentre aspettava un referto istologico arrivato dopo otto mesi. Un ritardo inaccettabile, che sarebbe solo la punta dell’iceberg: 3.300 esami consegnati con ritardi perfino di dieci mesi. Una denuncia durissima, che solleva interrogativi pesanti sul funzionamento di alcuni comparti del sistema sanitario.

Accanto alle ombre, però, la trasmissione mette in luce anche la parte migliore della medicina italiana: dalle sale operatorie dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove la stampa 3D viene utilizzata per trattare tumori ossei in modo rivoluzionario. Pazienti che fino a poco tempo fa erano destinati alla disabilità permanente tornano invece a camminare e persino a fare sport.

Lo sguardo poi si sposta negli Stati Uniti: Pecoraro vola nella Silicon Valley, dove due scienziati italiani, Marco Quarta e Vittorio Sebastiano, lavorano su tecniche d’avanguardia per estendere la vita umana mantenendo la salute. E per chi non si rassegna all’idea della morte, un servizio unico nel suo genere: la visita al più grande centro di crioconservazione al mondo, a Phoenix, dove alcuni scelgono di farsi ibernare per essere forse risvegliati in un futuro lontano.

Spazio anche a uno dei temi più discussi di oggi: l’alimentazione. Un approfondimento dedicato al consumo eccessivo di zuccheri e agli effetti, potentissimi e spesso sottovalutati, che il loro stop ha sul nostro organismo.

Un altro capitolo fondamentale sarà dedicato alla cannabis terapeutica: le sue proprietà nella cura di malattie come la SLA, ma anche le enormi difficoltà burocratiche che i pazienti devono affrontare per ottenerla regolarmente.

Non mancherà un servizio dall’impatto emotivo fortissimo: l’ultima visita a Sven-Göran Eriksson, realizzata poche settimane prima della sua morte (26 agosto 2024). Nicolò De Devitiis gli aveva portato un videomessaggio speciale con il saluto dei campioni della Lazio dello scudetto del 2000 – Mancini, Nesta, Nedvěd, Vieri e altri – per regalargli forza e un momento di autentica leggerezza, cucinando insieme una carbonara, simbolo della sua amata Roma.

Ad accompagnare Pecoraro in studio, ci saranno anche questa settimana l’immunologa Antonella Viola e la divulgatrice Barbara Gallavotti, per commentare e spiegare con competenza scientifica ciò che emerge dalle inchieste.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie