GROSSETO
Molino Hub sulle Mura medicee di Grosseto
Tre giorni di arte, cultura e artigianato di qualità al Molino Hub sulle Mura medicee di Grosseto – da sabato 6 a lunedì 8 dicembre – con Molino Factory Art & Craft - Xmas Edition, un'iniziativa promossa da Clan in collaborazione con l'istituzione Le Mura, che vedrà quest'anno la partnership con la scuola di musica Rockland, che curerà il programma culturale e musicale.
-1764873559428.jpeg)
"Il Molino Hub – spiegano gli organizzatori – rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana a Grosseto. Nato nel 2020 grazie alla visione e all'impegno di Clan, il centro culturale ha trasformato un bene storico di grande importanza, ma precedentemente in stato di abbandono, in una dinamica agorà creativa e in un fondamentale luogo di incontro per l'intera comunità. L'obiettivo primario di ogni evento e progetto qui ospitato è duplice: valorizzare questo bene storico incastonato nelle Mura Medicee e, al contempo, condividere cultura dal basso, rendendola accessibile a tutti i cittadini".

"Il Molino Hub funge da incubatore e arena creativa per pubblici di ogni età, promuovendo una vasta gamma di attività che includono esposizioni d'arte, proiezioni cinematografiche, incontri culturali e market tematici con artisti e artigiani locali. La struttura si articola in diversi spazi: oltre all'ampia chiostra esterna, accessibile anche dai camminatoi delle Mura per ammirare opere site specific, si trova una galleria dove lo spazio iniziale è dedicato a una biblioteca di libri liberi per promuovere la lettura, e un'area espositiva ideale per mostre e piccole talk. Vivere e proteggere questi luoghi inediti è un impegno che Clan porta avanti per dare l'esempio e la voglia alle nuove generazioni di riappropriarsi attivamente degli spazi della città".
-1764873760630.jpeg)
"Nella chiostra – spiegano – i visitatori potranno trovare una ricca selezione di creazioni originali, ideali per i pensieri di Natale. L'offerta spazia dalle ceramiche artistiche ai gioielli e oggetti in resina, passando per stampe artistiche, delicate creazioni in carta (come piccoli libretti), la caratteristica mobilia dipinta a mano, prodotti di cucito e upcycling, e design in legno (giochi e sculture). L'esposizione è completata da un angolo beverage per brindare insieme".
-1764873882698.jpeg)
"Questo appuntamento segna la prima collaborazione tra Clan e Rockland, una realtà da anni impegnata nella formazione musicale di qualità a Grosseto. Rockland curerà un programma culturale che coinvolge tutti i target, dimostrando il suo valore non solo didattico ma anche di animazione culturale: l'obiettivo è coprire tutti i generi, con una particolare attenzione alla sensibilizzazione musicale dei giovani, portando la passione e la professionalità della scuola direttamente all'interno del Molino Hub".

Il programma
Venerdì 6 dicembre (dalle 17.30 alle 20): si parte con il DJ Academy Showcase, un appuntamento sonoro a cura di Fabrizio DJ SIDE e i suoi allievi del corso di DJ.
Sabato 7 dicembre (dalle 17.30 alle 19): sarà la volta di "Viaggio al centro della Musica", edizione pilota di un format che unisce racconto, storia e musica dal vivo. L'intervista-racconto condotta da Davide Braglia vedrà come ospiti Massimiliano Zerbonia (chitarra) e Daniela Volpe (voce).
Domenica 8 dicembre: la giornata si apre con il Laboratorio propedeutico-musicale "Piccoli artigiani in musica: creatività e suoni sotto l’albero" (dalle 15.30 alle 16.30), rivolto ai bambini dai 3 anni in su. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione tramite Whatsapp a Martina (3334387978). In chiusura, dalle 18:00 alle 20:00, si terrà il "Brindisi di Natale OPEN MIC", con una piccola esibizione degli allievi dei corsi di canto Rockland e la possibilità per chiunque di esibirsi; la docente Isabella Del Principe sarà presente per dare consigli e dritte.
-1764873997510.jpeg)
Orari di apertura del market: venerdì 6 e domenica 8 dicembre dalle 15 alle 20, sabato 7 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.
-1764874052378.jpeg)
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy