Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Report, anticipazioni puntata stasera 30 novembre: sanità in ritardo, privacy vulnerabile, carne scaduta

Giovanni Ramiri

30 Novembre 2025, 11:22

Report, anticipazioni puntata stasera 30 novembre: sanità in ritardo, privacy vulnerabile, carne scaduta

Sigfrido Ranucci conduce Report

Stasera, domenica 30 novembre alle 20.30 su Rai 3, torna Report con una puntata ad alta intensità investigativa e quattro inchieste che toccano nervi scoperti del Paese. Si parte dal PNRR: mancano pochi mesi alle scadenze dei progetti per la sanità territoriale, ma in molte regioni Case di Comunità e Ospedali di Comunità risultano ancora incompleti o privi di servizi essenziali. L’inchiesta di Giulio Valesini, Cataldo Ciccolella, Lidia Galeazzo con la collaborazione di Alessia Pelagaggi racconta cosa sta accadendo sul campo e come inefficienze amministrative e resistenze di interesse rischino di bloccare una riforma che potrebbe cambiare la vita dei pazienti.

Si passa poi al fronte più delicato: la privacy nazionale. Senza forzare accessi, l’esperto di cybersecurity Andrea Mavilla è riuscito a entrare in piattaforme dati situate negli Stati Uniti, in Russia e in Israele trovando contatti, numeri e mail riconducibili a ministeri, vertici dello Stato, forze dell’ordine, magistrati, aziende strategiche come Eni, Leonardo, Enel e Fincantieri, banche, partiti, redazioni giornalistiche italiane e internazionali, Vaticano e ambasciate. L’inchiesta di Chiara De Luca con Eleonora Numico denuncia una falla gigantesca: la CIA, informata, ha cancellato i dati in poche ore, mentre in Italia la falla risulta ancora aperta nonostante l’istruttoria del Garante e le indagini della Polizia Postale. La puntata solleva inoltre interrogativi su ciò che sarebbe accaduto negli uffici dell’Autorità tra l’1 e il 2 novembre.

Terzo blocco: carne scaduta rimessa in commercio. Dopo il caso esploso nelle scorse settimane, Giulia Innocenzi con Greta Orsi torna con nuove immagini e testimonianze che riguardano il macello Bervini e la presunta reimmissione sul mercato di prodotti oltre data, destinati anche a ristoranti e grande distribuzione. Report chiede perché i controlli non lo abbiano intercettato, da quanto tempo accade e quale rete di interessi — anche criminali — possa essersi mossa tra Mantova e Bari.

A chiusura, per Lab Report, il viaggio di Rosamaria Aquino con Norma Ferrara a Fiumicino, dove sotto la lente finiscono nuove dinamiche legate alla gestione degli appalti comunali sul litorale laziale.

Una puntata che non lascia respiro: sanità che non parte, dati sensibili esposti, alimentazione fuori regola, appalti da chiarire. Domani sera, Report promette di far rumore.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie