In tv
Sigfrido Ranucci conduce Report
Stasera, domenica 30 novembre alle 20.30 su Rai 3, torna Report con una puntata ad alta intensità investigativa e quattro inchieste che toccano nervi scoperti del Paese. Si parte dal PNRR: mancano pochi mesi alle scadenze dei progetti per la sanità territoriale, ma in molte regioni Case di Comunità e Ospedali di Comunità risultano ancora incompleti o privi di servizi essenziali. L’inchiesta di Giulio Valesini, Cataldo Ciccolella, Lidia Galeazzo con la collaborazione di Alessia Pelagaggi racconta cosa sta accadendo sul campo e come inefficienze amministrative e resistenze di interesse rischino di bloccare una riforma che potrebbe cambiare la vita dei pazienti.
Si passa poi al fronte più delicato: la privacy nazionale. Senza forzare accessi, l’esperto di cybersecurity Andrea Mavilla è riuscito a entrare in piattaforme dati situate negli Stati Uniti, in Russia e in Israele trovando contatti, numeri e mail riconducibili a ministeri, vertici dello Stato, forze dell’ordine, magistrati, aziende strategiche come Eni, Leonardo, Enel e Fincantieri, banche, partiti, redazioni giornalistiche italiane e internazionali, Vaticano e ambasciate. L’inchiesta di Chiara De Luca con Eleonora Numico denuncia una falla gigantesca: la CIA, informata, ha cancellato i dati in poche ore, mentre in Italia la falla risulta ancora aperta nonostante l’istruttoria del Garante e le indagini della Polizia Postale. La puntata solleva inoltre interrogativi su ciò che sarebbe accaduto negli uffici dell’Autorità tra l’1 e il 2 novembre.
Terzo blocco: carne scaduta rimessa in commercio. Dopo il caso esploso nelle scorse settimane, Giulia Innocenzi con Greta Orsi torna con nuove immagini e testimonianze che riguardano il macello Bervini e la presunta reimmissione sul mercato di prodotti oltre data, destinati anche a ristoranti e grande distribuzione. Report chiede perché i controlli non lo abbiano intercettato, da quanto tempo accade e quale rete di interessi — anche criminali — possa essersi mossa tra Mantova e Bari.
A chiusura, per Lab Report, il viaggio di Rosamaria Aquino con Norma Ferrara a Fiumicino, dove sotto la lente finiscono nuove dinamiche legate alla gestione degli appalti comunali sul litorale laziale.
Una puntata che non lascia respiro: sanità che non parte, dati sensibili esposti, alimentazione fuori regola, appalti da chiarire. Domani sera, Report promette di far rumore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy