In tv
Le Streghe
Sabato 29 novembre, alle 21:20 su Italia 1, va in onda un appuntamento speciale con “Le Streghe”, il film diretto da Robert Zemeckis, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1983 scritto da Roald Dahl. Una storia che unisce magia, suspense e humour, capace di conquistare grandi e piccini con un mix di tensione e meraviglia visiva.
La vicenda segue un giovane orfano che, alla fine del 1967, va a vivere con la sua amata nonna nella cittadina rurale di Demopolis, in Alabama. Qui, il ragazzo e sua nonna scoprono l’esistenza di streghe diaboliche che tramano contro i bambini, dando il via a una serie di eventi tra comicità, paura e incredibili colpi di scena.
Rispetto al romanzo originale, ambientato in Inghilterra, Zemeckis sposta l’azione negli Stati Uniti, negli anni Sessanta, creando un’atmosfera ricca di dettagli storici e culturali che arricchiscono la narrazione. Il film può contare sulla sceneggiatura e produzione di Guillermo del Toro, che in origine aveva immaginato un progetto completamente diverso: trasformare il romanzo in un cartone animato in stop motion, progetto poi evoluto nella pellicola live action che il pubblico potrà ammirare questa sera.
Tra i dettagli più curiosi, il felino della strega interpretata da Anne Hathaway si chiama Hades, un chiaro richiamo ad Ade, il dio greco dei morti, elemento che sottolinea il tono dark e fantastico della storia.
Il cast riunisce volti di grande talento e carisma: Anne Hathaway, Octavia Spencer e Stanley Tucci portano in scena personaggi memorabili, riuscendo a trasmettere con efficacia la magia e il terrore delle streghe che popolano la vicenda.
“Le Streghe” è quindi un film che unisce il fascino del fantasy alla suspense di una storia di formazione, dove il coraggio, l’intelligenza e l’affetto tra nonna e nipote diventano l’arma più potente contro le forze oscure. Un appuntamento imperdibile per una serata in famiglia all’insegna della magia e del divertimento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy