Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

The Voice Senior stasera 28 novembre su Rai 1 la puntata decisiva: scelte, blocchi e talenti che emozionano

Giovanni Ramiri

28 Novembre 2025, 10:24

The Voice Senior stasera 28 novembre su Rai 1 la puntata decisiva: scelte, blocchi e talenti che emozionano

The Voice Senior

Questa sera, venerdì 28 novembre, torna su Rai 1 l’appuntamento più atteso del venerdì televisivo: The Voice Senior, il talent dedicato alle più grandi voci over 60 del Paese. Alla conduzione, come sempre, Antonella Clerici, pronta a guidare il terzo appuntamento di questa stagione fra talento, storie personali e musica capace di emozionare senza età.

L’edizione in corso porta con sé una novità importante all’interno della giuria, che quest’anno vede accanto ai confermatissimi Loredana Bertè, Arisa e Clementino l’arrivo di Nek e Rocco Hunt, una coppia inedita e curiosa destinata a condividere la stessa poltrona, fondendo generazioni, stili e visioni artistiche. Una scelta che potrebbe cambiare le dinamiche del gioco, con approcci differenti alla selezione delle voci e una maggiore varietà di sensibilità musicali.

La formula rimane quella che ha decretato il successo del programma e che ogni stagione porta sul palco interpreti incredibili, spesso accompagnati da storie personali intense, ricordi, rinascite e sogni che non hanno età. Anche questa settimana si parte con le Blind Auditions, le audizioni al buio in cui i coach ascoltano i concorrenti senza poterli vedere: è solo la voce a dover convincere, a vibrare, a colpire. Se scatta la scintilla, la poltrona si gira e l’artista entra in squadra.

Il meccanismo si fa ancora più strategico con due strumenti decisivi. Il tasto Blocco, che permette a un coach di impedire a un collega di scegliere un concorrente particolarmente ambito, e il Seconda Chance, con cui ogni coach può richiamare più avanti un artista non selezionato al primo tentativo per una nuova esibizione. Due elementi che rendono le Blind una fase imprevedibile, capace di ribaltare equilibri e creare momenti di competizione accesa ma sempre nel segno della musica.

Al termine delle quattro puntate dedicate alle Blind, solo 24 concorrenti – sei per team – accederanno alla fase successiva, il Knock Out, una semifinale in cui la voce incontra la prova più difficile: esibirsi con un brano scelto dal proprio coach. Sarà ancora la giuria a decidere chi far proseguire e solo tre artisti per squadra conquisteranno il pass per la grande Finale, dove il destino di The Voice Senior sarà nelle mani del pubblico da casa tramite televoto.

La puntata sarà arricchita dalle performance dei concorrenti, che porteranno sul palco un repertorio ricco di classici italiani e internazionali, ma anche dalle guest star e dagli immancabili duetti tra coach e talenti, resi quest’anno ancora più attesi dall’arrivo di Nek e Rocco Hunt.

The Voice Senior è prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia, con la regia di Sergio Colabona, e rimane l’adattamento italiano di uno dei format musicali più diffusi al mondo, ideato da John de Mol e diventato negli anni un successo globale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie