In tv
Stasera Splendida Cornice
Giovedì 27 novembre, in prima serata su Rai 3, la tv si fa di nuovo palcoscenico di intelligenza, gioco e riflessione con “Splendida Cornice”, il programma condotto da Geppi Cucciari che ogni settimana trasforma la cultura in spettacolo, senza rinunciare a ironia, satira e uno sguardo lucidissimo sull’attualità. Un varietà sui generis, raffinato ma popolare, che parla al pubblico senza mai mettersi in cattedra.
La puntata di questa settimana promette una scaletta ricca come poche: ospite centrale sarà Carlo Verdone, tornato protagonista con la quarta e ultima stagione della serie “Vita da Carlo”, un racconto generazionale che unisce fragilità, identità e comicità nella forma più nobile del racconto autobiografico. E non finisce qui, perché da New York arriverà in collegamento uno dei nomi più influenti del cinema contemporaneo: Spike Lee, premio Oscar, regista simbolo della cultura afroamericana e voce che da sempre racconta contraddizioni, conflitti e rivoluzioni sociali.
Sul palco si alterneranno inoltre Pilar Fogliati, al cinema con Breve storia d’amore, e il maestro assoluto del fumetto erotico-artistico Milo Manara, oggi impegnato nell’adattamento dell’Odissea di Omero e nel volume conclusivo de “Il Nome della Rosa”. Cultura alta? Sì, ma spiegata con leggerezza, ritmo e curiosità, come solo “Splendida Cornice” sa fare.
E poi ancora musica, comicità e contaminazioni: J-Ax, Nathan Kiboba, i campioni mondiali di scacchi-pugilato Nicolò Tiraboschi e Thomas Pansino, le incursioni dal vivo e due momenti che promettono pelle d’oca. Il primo, l’omaggio a Ornella Vanoni con Senza Paura, interpretato da Paola Folli. Il secondo, una performance artistica dal sapore cinematografico: Short Stories, con i danzatori Fabiana Lonardo e Nicola Stasi accompagnati dal violino di Natalia Abbascià.
Come sempre, il pubblico non resta spettatore ma parte attiva: gli “autocertificati”, dalle categorie sociali più improbabili ai cittadini comuni, si confronteranno con i competenti in studio. A garantire qualità e autorevolezza ci saranno Amalia Ercoli Finzi, prima donna ingegnera aerospaziale italiana, il linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e il neuroscienziato Sergio Della Sala.
Chiudono la cornice — splendida non per caso — la supervisione linguistica di Andrea Maggi, i reportage d’arte firmati Alessandro Arcodia, la narrazione brillante di Roberto Mercadini e l’orchestra guidata da Nicola Ballo Balestri, motore musicale della serata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy