Domenica 23 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Non così vicino stasera 23 novembre: il film che trasforma la solitudine in rinascita. Trama e cast

Giovanni Ramiri

23 Novembre 2025, 08:16

Non così vicino stasera 23 novembre: il film che trasforma la solitudine in rinascita. Trama e cast

om Hanks, straordinario nel ruolo di Otto

Questa sera, domenica 23 novembre, alle 21.30 su Rai 1, arriva in prima visione “Non così vicino”, il film che mescola ironia, dolcezza e una profonda capacità di raccontare le ferite invisibili delle persone. A dare vita al protagonista c’è Tom Hanks, straordinario nel ruolo di Otto, un uomo metodico, spigoloso e arrabbiato con il mondo, che vive seguendo rituali quotidiani rigidissimi per non affrontare il dolore che lo divora.

Accanto a lui troviamo Mariana Treviño, che interpreta Marisol, la nuova vicina capace di scalfire con gentilezza quella corazza impenetrabile. La sua energia, il suo modo diretto di affrontare la vita e la sua capacità di vedere l’umanità dietro la ruvidità di Otto innescano un cambiamento inatteso, aprendo fenditure di luce in un’esistenza ormai spenta. Il cast si completa con Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Cameron Britton e Mike Birbiglia, che con le loro interpretazioni contribuiscono a dare profondità a una storia fatta di incontri tanto imprevisti quanto necessari.

Liberamente ispirato al romanzo di grande successo “A Man Called Ove”, pubblicato in Italia come “L’uomo che metteva in ordine il mondo”, il film intreccia momenti di comicità delicata e scene di autentica commozione. Racconta la solitudine senza giudicare, mostra il dolore senza spettacolarizzarlo e, soprattutto, mette al centro la capacità delle relazioni di riaccendere ciò che sembrava sopito per sempre.

“Non così vicino” diventa così una storia di umanità, seconde possibilità e rinascita, in cui le piccole attenzioni quotidiane assumono il valore di atti salvifici. Questa sera su Rai 1 va in onda un film che scalda, fa sorridere e ricorda che, anche quando la vita sembra essersi fermata, basta incontrare la persona giusta perché tutto ricominci a muoversi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie