Mercoledì 19 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Chi l’ha visto?, anticipazioni stasera 19 novembre. Scavi alla Casa del Jazz e casi riaperti: ecco cosa rivelerà la puntata

Giovanni Ramiri

19 Novembre 2025, 10:35

 Chi l’ha visto?, anticipazioni stasera 19 novembre. Scavi alla Casa del Jazz e casi riaperti: ecco cosa rivelerà la puntata

Federica Sciarelli

Va in onda questa sera su Rai 3, alle 21.20, il nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?, una puntata che promette sviluppi importanti e che riporta al centro dell’attenzione alcune delle vicende più enigmatiche e dolorose degli ultimi decenni italiani. Al centro della serata ci saranno gli scavi avviati sotto la Casa del Jazz di Roma, un luogo simbolico non solo per la sua funzione culturale, ma per la sua storia: l’edificio sorge infatti su un bene confiscato a Enrico Nicoletti, figura centrale della Banda della Magliana.

La domanda che oggi scuote nuovamente opinione pubblica e investigatori riguarda la possibilità che, in quell’area, possano emergere elementi utili per far luce sulla sorte del giudice Paolo Adinolfi o di Emanuela Orlandi, due misteri su cui da decenni si intrecciano testimonianze, depistaggi, sospetti e piste legate proprio all’organizzazione criminale romana. Gli scavi, ancora nelle fasi preliminari, hanno riacceso discussioni e speranze: la puntata di questa sera ricostruirà il contesto, offrirà analisi aggiornate e mostrerà perché questo intervento potrebbe rappresentare un punto di svolta, pur senza alimentare illusioni o conclusioni affrettate. Il lavoro degli inquirenti sarà raccontato con il consueto approccio rigoroso, cercando di distinguere i fatti dalle suggestioni che, negli anni, hanno accompagnato entrambe le vicende.

Un altro spazio importante sarà dedicato alla storia di Antonio e Stefano Maiorana, padre e figlio scomparsi diciotto anni fa a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, dopo essersi recati al cantiere dove stavano lavorando. A distanza di così tanto tempo, il dolore della famiglia non ha lasciato spazio alla rassegnazione. In studio sarà presente in diretta Rossella Accardo, ex moglie di Antonio e madre di Stefano, che continua a chiedere con determinazione la riapertura delle indagini. La sua testimonianza, intensa e combattiva, racconterà come negli anni si siano alternate speranze, silenzi, nuove piste e smarrimenti, ma anche la convinzione che esistano ancora elementi inesplorati che meritano attenzione. La sua presenza a Chi l’ha visto? si propone non solo come un appello istituzionale, ma come un gesto umano di forza e resistenza.

La puntata porterà poi l’attenzione sulla scomparsa di Alessandro Venturelli, un caso che continua a generare segnalazioni, in particolare dall’area di Torino. Finora, però, nessuna di queste ha trovato conferma. Nonostante ciò, l’impatto della diffusione del suo volto e della sua storia ha avuto un risvolto inatteso: ha permesso a una madre, che da cinque mesi non aveva notizie del figlio, di riconoscerlo grazie alla somiglianza con Alessandro. Una vicenda che sarà raccontata nei suoi dettagli emotivi, a partire da quella telefonata improvvisa di un’amica che, guardando la trasmissione, ha creduto di vedere il giovane scomparso. Un episodio che conferma, ancora una volta, quanto il programma riesca a svolgere un ruolo sociale fondamentale, facendo emergere vite che rischiano di rimanere ai margini, fuori dal radar delle istituzioni e dell’informazione ordinaria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie