Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Controlli

Lavoro nero e irregolarità nei locali: sospensione, multe per 14.500 euro e due denunce

Blitz dei Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro tra capoluogo e costa

Roberto Bata

21 Febbraio 2026, 12:49

Lavoro nero e irregolarità nei locali: sospensione e due denunce in provincia

Controlli dei Carabinieri

Proseguono i controlli nei bar e bistrot tra Grosseto e provincia dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Grosseto. Sono state riscontrate irregolarità su lavoro e sicurezza, e c'è anche una sospensione per “lavoro nero”, due imprenditori denunciati. Completano il quadro multe per circa 14.500 euro comolessive. Le verifiche, spiegano i militari, proseguiranno su tutto il territorio provinciale in sinergia con l’Ispettorato territoriale e le Stazioni dell’Arma.

Ispezioni nei pubblici esercizi

I controlli sono stati svolti nei giorni scorsi con l’obiettivo di contrastare l’occupazione irregolare e verificare il rispetto delle norme su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei pubblici esercizi. Durante l’attività sono stati identificati circa 30 lavoratori.

In un bar del capoluogo, i Carabinieri hanno riscontrato inosservanze in materia di sicurezza: ai lavoratori non risultavano effettuate la formazione prevista né la visita medica di idoneità, e sarebbe stato rilevato anche un impianto di videosorveglianza installato senza autorizzazione, potenzialmente impiegabile per controlli “a distanza” sui dipendenti.

In due bistrot di note località marittime della provincia, sono state rilevate criticità differenti. In uno è stato trovato un lavoratore non assunto a norma (su otto impiegati) ed è stata disposta la sospensione dell’attività. Mentre nell’altro è stato riscontrato un impianto di videosorveglianza privo della prevista autorizzazione, è partita la denuncia del gestore alla Procura di Grosseto.

Sanzioni e controlli futuri

Sono state elevate sanzioni amministrative e ammende per circa 14.500 euro complessivi. I servizi, finalizzati anche al contrasto dello sfruttamento lavorativo e alla tutela di salute, sicurezza e dignità dei lavoratori, continueranno su tutta la provincia con il coordinamento dell’Ispettorato territoriale di Grosseto e in stretta sinergia con le Stazioni Carabinieri del Comando provinciale e gli altri enti del territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie