Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

in tv

Delitto di Garlasco, le clamorose rivelazioni dell'avvocato Lovati: attesa per lo Stato delle Cose di stasera 9 febbraio

Giovanni Ramiri

09 Febbraio 2026, 13:14

Delitto di Garlasco, le clamorose rivelazione dell'avvocato Lovati: attesa per lo Stato delle Cose di stasera 9 febbraio

Lovati e Giletti

Lunedì 9 febbraio alle 21.20 su Rai 3 torna Lo Stato delle Cose, il programma di attualità e approfondimento condotto da Massimo Giletti, pronto a offrire ai telespettatori una serata densa di rivelazioni, confronto e reportage. Il format continua a coniugare cronaca, testimonianze e analisi rigorose, con il contributo di ospiti autorevoli e documenti esclusivi.

Nella puntata di questa sera, al centro dell’attenzione c’è ancora una volta il delitto di Garlasco, uno dei casi di cronaca nera più discussi e controversi della giustizia italiana. A intervenire in studio sarà l’avvocato Massimo Lovati, storico difensore di Andrea Sempio, che promette clamorose rivelazioni su presunti mandanti e sicari dietro l’omicidio di Chiara Poggi. La presenza in studio di figure di primo piano – tra cui l’avvocato Antonio De Rensis, rappresentante legale di Stasi, il direttore di Gente Umberto Brindani e il generale Luciano Garofano, ex comandante dei Ris – lascia intendere che il dibattito si addentrerà in zone d’ombra finora poco esplorate.

Antonio De Rensis

La trasmissione non si limita alla cronaca giudiziaria italiana, ma affronta anche temi che hanno scosso il rapporto tra Stati: da Crans Montana arriva infatti una tensione ancora alta tra Italia e Svizzera dopo la strage nel locale che ha provocato molte vittime. In vista degli interrogatori di Jacques e Jessica Moretti, previsti per la prossima settimana, cresce lo scontro con le famiglie delle vittime, in particolare per una lettera inviata ai dipendenti che ha ulteriormente irritato i congiunti di chi nel rogo ha perso la vita. In studio per confrontarsi su questo fronte ci saranno, tra gli altri, l’ex senatore svizzero Filippo Lombardi, il parlamentare Toni Ricciardi, il direttore de Il Giornale Tommaso Cerno e i genitori di Trystan, uno dei giovani tragicamente scomparsi.

Un’altra pagina di cronaca profonda e controversa riguarderà l’omicidio di Fabrizio “Diabolik” Piscitelli, figura al centro di una guerra tra tifoserie e legami con la criminalità organizzata. La puntata esplorerà nuove piste illuminate da un documento esclusivo che potrebbe gettare nuova luce sulle cause dell’uccisione del capo ultras della Lazio e boss della mala romana, con l’analisi del giornalista Nello Trocchia.

Come di consueto, grande spazio sarà dedicato anche all’attualità politica e internazionale: Michele Santoro torna a commentare i fatti salienti dell’Italia e del mondo, offrendo una cornice interpretativa che intreccia i casi di cronaca con i contesti sociali e istituzionali più ampi, dal ruolo della giustizia alla dinamica delle relazioni internazionali.

Michele Santoro

La serata su Rai 3 si presenta dunque come un’occasione per andare oltre i titoli di prima pagina e confrontarsi con storie e documenti che mettono in discussione versioni consolidate e pongono questioni profonde di responsabilità, giustizia e memoria. Con Lo Stato delle Cose alle 21.20, Rai 3 conferma la propria vocazione ad approfondire i nodi più intricati della cronaca e della società, proponendo al pubblico un’informazione solida e articolata nella prima serata del lunedì.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie