Il controllo
Controlli dei carabinieri
Una passeggiata come tante, con il cane al seguito, si è trasformata in un intervento dei Carabinieri e in una segnalazione all’autorità competente. È uno degli episodi emersi nel bilancio dei controlli effettuati nell’ultima settimana dai Carabinieri di Grosseto e Castiglione della Pescaia, dove le pattuglie sono state impegnate in servizi di prevenzione, sicurezza stradale e contrasto alle condotte illecite.
L’attenzione dei militari, concentrata soprattutto nelle ore serali per garantire la serena fruizione degli spazi pubblici e la tranquillità delle aree più frequentate dai giovani, si è soffermata anche su una situazione apparentemente ordinaria: un uomo che camminava con il proprio cane. Dopo l’identificazione, i Carabinieri hanno accertato che l’animale indossava un collare in grado di emettere scariche elettriche a distanza, verosimilmente utilizzato per “governare” il cane anche senza contatto diretto.
Una pratica non consentita dalla normativa vigente, poiché lesiva del benessere dell’animale. Per questo motivo il proprietario è stato segnalato all’autorità competente. Un intervento che richiama l’attenzione non solo sul rispetto delle regole, ma anche sulla tutela degli animali, entrata a pieno titolo tra gli ambiti di vigilanza sul territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy