FERROVIE
Un treno fermo alla stazione di Grosseto (elaborazione Ai)
La frana lungo la linea tirrenica tra Santa Severa e Civitavecchia continua a paralizzare i collegamenti ferroviari tra Lazio e Toscana, con pesanti ripercussioni anche per pendolari e viaggiatori diretti e provenienti da Grosseto e dalla costa maremmana.
L’allarme è scattato nel pomeriggio di domenica 8 febbraio per il cedimento di una porzione del cordolo laterale che sostiene la massicciata dei binari in prossimità del ponte ferroviario sulla Vecchia Aurelia, nel territorio di Santa Marinella. Il danno strutturale ha imposto a Rete ferroviaria italiana la sospensione immediata della circolazione nel tratto compreso tra Santa Severa e Civitavecchia, lungo la linea tirrenica Roma–Pisa che collega Roma con Civitavecchia, Grosseto e la Toscana costiera.

Frecciabianca fermo in stazione (immagine Ai)
Secondo quanto comunicato da Trenitalia, lo stop (scattato, come registrato sul sito, alle 16.30 dell’8 febbraio) è tuttora in vigore per consentire le verifiche tecniche e gli interventi di messa in sicurezza sull’infrastruttura. Sulla tratta interessata sono al lavoro tecnici e squadre specializzate, mentre la Sala operativa coordina la gestione dell’emergenza e la riprogrammazione dei servizi.
Sul sito Trenitalia, alla voce del disservizio (Linea Roma-Pisa: circolazione sospesa tra Santa Severa e Civitavecchia dall'8 febbraio per danni causati dal maltempo), l'ultimo aggiornamento, all'ora di mezzanotte, recita: "La circolazione è ancora sospesa tra Santa Severa e Civitavecchia per lavori di ripristino per danni causati dal maltempo".
La sospensione tra Santa Severa e Civitavecchia sta provocando una profonda riorganizzazione della circolazione, con treni a lunga percorrenza deviati sull’asse Roma–Firenze–Pisa e pesanti disagi per la Maremma. Diversi convogli Alta velocità e Intercity che percorrono la Roma–Pisa sono instradati sul percorso alternativo via Firenze, senza fermare nelle stazioni tirreniche di riferimento per la provincia di Grosseto (Orbetello, Grosseto, Follonica, Campiglia Marittima, Cecina, Livorno Centrale, a seconda dei casi).

Turista in attesa di novità dal tabellone (foto LaPresse)
Le informazioni ufficiali di Trenitalia segnalano che numerosi treni – Frecciabianca, Frecciarossa e Intercity diurni e notturni – oggi, 9 febbraio, non effettuano le fermate di Civitavecchia, Grosseto, Campiglia Marittima, Cecina e Livorno Centrale, risultando così di fatto inutilizzabili per chi si muove da e per la costa maremmana. Altri convogli vengono limitati di percorso (per esempio attestati a Civitavecchia o Pisa) o cancellati su parte della tratta, con inevitabili ritardi e coincidenze saltate.
Le deviazioni e le soppressioni stanno creando criticità sia per i pendolari sia per i viaggiatori di lunga percorrenza diretti verso Roma, Genova e il nord Italia. I passeggeri in partenza dalle stazioni maremmane che avevano prenotato treni sulla direttrice tirrenica si trovano a dover riprogrammare gli spostamenti, spesso con cambi aggiuntivi e tempi di percorrenza sensibilmente più lunghi.

Treni in ritardo e disagi (Foto LaPresse)
In parallelo, sulla linea regionale i convogli risultano attestati nelle stazioni di Civitavecchia e Santa Severa, mentre sulla tratta intermedia è previsto l’impiego di bus sostitutivi per garantire un collegamento minimo. La combinazione tra autobus, deviazioni via Firenze e treni limitati rende i collegamenti fra Maremma e Lazio particolarmente complessi, soprattutto nelle ore serali e notturne. Molti passeggeri da e per la Maremma stanno sperimentando attese lunghe ore con servizi di bus sostitutivi che, a quanto risulta dalle prime testimonianze, non sembrano sufficienti.
Trenitalia raccomanda ai viaggiatori di verificare in tempo reale lo stato del proprio treno e le soluzioni alternative disponibili attraverso il servizio “Cerca Treno”, il sito e l’app ufficiale, oltre che tramite i monitor e gli annunci sonori in stazione. Nelle prossime ore sono attesi nuovi aggiornamenti su tempi e modalità di ripristino della circolazione tra Santa Severa e Civitavecchia, ma al momento non viene indicata una data per il ritorno alla piena regolarità lungo la linea tirrenica Roma–Pisa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy