Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cronaca

Tre furti in tre anni: l'incubo di un negozio di Grosseto

Giovanni Ramiri

28 Gennaio 2026, 17:58

Furto in un negozio di via Adda, il titolare: "La terza volta in tre anni"

La vetrina del negozio

«E siamo a tre furti in tre anni», inizia con queste parole il video sfogo pubblicato da Nico Lorenzini sugli account social del suo negozio Party Point . Una frase amara, pronunciata mentre si riprende davanti alla vetrina spaccata del suo esercizio commerciale in via Adda, a Grosseto. Che vende articoli per feste: decorazioni, palloncini, maschere.

Quando è arrivato al lavoro, il 28 gennaio, Lorenzini ha trovato il vetro in frantumi. Nel video Lorenzini racconta che si tratti del terzo furto che subisce nel giro di tre anni, l'ultimo risaliva allo scorso agosto. 

La vetrina

Secondo la ricostruzione, durante la notte tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, i malviventi hanno sfondato la vetrina dell'entrata laterale del negozio con un mattone e si sono diretti verso la cassa che è stata completamente svuotata.

«Hanno rubato il fondo cassa - ha dichiarato il titolare dell'attività al Corriere di Maremma - non siamo una gioielleria, il valore degli articoli medi che teniamo in negozio non è alto, perciò hanno mirato direttamente al cassetto».

Negli ultimi tre anni Party Point è stato preso di mira altre due volte: nell’inverno 2024 e nell’agosto 2025. Anche in quei casi, i responsabili hanno derubato l'attività del fondo cassa. «Ad agosto portarono via anche una maschera, ma si è trattato di un caso isolato», ha dichiarato Lorenzini. 

Dopo il furto estivo, il titolare ha deciso di tutelare se stesso e la sua attività installando una telecamera di sicurezza che riprende proprio l'area della cassa. Le immagini riprese dai nastri, tuttavia, non hanno aiutato molto: «Purtroppo dalle riprese non si riesce a identificare nessuno. Il furto è avvenuto di notte, pertanto le immagini sono molto scure, inoltre i ladri indossavano cappucci o passamontagna, si distinguono solo delle sagome», ha precisato Nico Lorenzini. 

Neppure gli abitanti della zona, stando a quanto riferito, avrebbero notato movimenti sospetti intorno al negozio o sentito rumori. Il mattone scagliato contro la vetrina non avrebbe svegliato nessuno.

Il danno visto dall'interno del negozio

Lorenzini racconta che nell’area compresa tra via Adda, via Lago di Varano e la zona del cimitero si stia vivendo un momento di crescente difficoltà, tra episodi di degrado e una presenza legata allo spaccio che desta preoccupazione: «Siamo sempre andati avanti, ma la situazione è grave. Negli ultimi tempi la situazione non è tranquilla, soprattutto la sera. Sarebbero utili interventi per migliorare la sicurezza». Precisa inoltre che, in occasione di uno degli episodi passati, non fu l’unico a essere colpito: «In quella circostanza diversi negozi nelle vicinanze subirono intrusioni nel giro di poche notti».

Di fronte alla notizia del furto, molti cittadini stanno mostrando solidarietà al titolare. Numerosi i commenti sui canali social di Party Point: messaggi di vicinanza, incoraggiamento e dispiacere che testimoniano l’attenzione della comunità verso l’accaduto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie