Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'incendio

Una notte di paura a Follonica: ecco come i vigili del fuoco hanno salvato una persona dalle fiamme

Giovanni Ramiri

23 Gennaio 2026, 09:50

Una notte di paura a Follonica: ecco come i vigili del fuoco hanno salvato una persona dalle fiamme

Paura per l'incendio a Follonica

Una notte di paura in via Ugo Foscolo a Follonica, dove un violento incendio ha devastato un attico situato al terzo piano di una palazzina, richiedendo un massiccio intervento dei soccorritori e il trasporto d'urgenza di una persona in ospedale.

Il rogo è divampato intorno alle 23 di ieri, 22 gennaio. Le immagini circolate nell'immediato hanno mostrato fiamme altissime fuoriuscire dalle finestre e invadere la terrazza dell'abitazione, rendendo l'incendio visibile da diverse zone della città. All'arrivo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Follonica, supportati da una squadra inviata dalla sede centrale di Grosseto, la situazione era già critica: l'incendio era completamente sviluppato e minacciava l'intero stabile.

Momenti di estrema tensione si sono vissuti quando alcuni residenti, già scesi in strada, hanno segnalato la possibile presenza di una persona intrappolata tra le fiamme. "I vigili del Fuoco hanno proceduto allo spegnimento delle fiamme e contestualmente a raggiungere la terrazza del terzo piano mediante autoscala operando dall’esterno", si legge nella ricostruzione ufficiale dei vigili del fuoco. Grazie a questa manovra, una persona è stata individuata in una zona dell'attico relativamente sicura, recuperata ed evacuata. Dopo le prime cure sul posto da parte del personale del 118, è stata trasportata all'ospedale di Grosseto.

L'intervento tempestivo ha evitato che il rogo si propagasse agli altri appartamenti della palazzina, che era stata già interamente evacuata prima dell'arrivo delle squadre. Nonostante il contenimento delle fiamme, i danni sono ingenti: "L’appartamento interessato alle fiamme, così come quello posto al piano sottostante, sono stati resi inagibili", confermano i Vigili del Fuoco, precisando che anche altri locali ai piani superiori e inferiori hanno riportato gravi annerimenti dovuti al fumo denso.

Sul luogo dell'emergenza, oltre ai sanitari, sono intervenuti i carabinieri per i rilievi di rito e per gestire l'ordine pubblico durante le operazioni di messa in sicurezza. Restano ora da accertare le cause che hanno innescato la scintilla iniziale nell'appartamento di via Foscolo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie