L'operazione
Importante operazione dei carabinieri
Nella tarda serata di lunedì scorso, i Carabinieri della Stazione di Follonica, con il supporto dei colleghi di Montieri e Gavorrano, hanno arrestato in flagranza di reato cinque giovani ritenuti responsabili di un furto in abitazione.
Intorno alle 19, la Centrale Operativa dei Carabinieri di Follonica aveva ricevuto la segnalazione di un furto appena consumato in un appartamento situato in un quartiere della città del Golfo. A lanciare l’allarme era stato il proprietario dell’abitazione che, una volta rientrato a casa, si era accorto di essere stato derubato.
I militari, intervenuti immediatamente sul posto, hanno avviato le attività di accertamento raccogliendo il maggior numero possibile di elementi utili per arrivare rapidamente all’individuazione dei responsabili. Decisive si sono rivelate le descrizioni fornite da alcune persone ascoltate nell’immediatezza dei fatti, che hanno indicato una vettura presumibilmente utilizzata dai malviventi, descritti come un gruppo numeroso. L’auto era stata vista allontanarsi velocemente dalla zona in un orario compatibile con quello del furto.

Importante operazione dei carabinieri
In pochissimo tempo, incrociando i dati raccolti con grande rapidità, i Carabinieri sono riusciti a individuare uno specifico modello e colore dell’autovettura, perfettamente corrispondente alle descrizioni fornite dai testimoni.
Con il supporto di altre pattuglie, i militari si sono quindi messi alla ricerca del mezzo, che è stato intercettato e fermato poco dopo. A bordo dell’auto si trovavano cinque persone. Nel corso del controllo, i Carabinieri hanno rinvenuto numerosi oggetti in oro, tra cui bracciali e anelli, orologi e dispositivi elettronici per un valore complessivo di circa 7mila euro, accertando che la refurtiva proveniva dal furto in abitazione commesso poco prima.
All’interno del veicolo sono stati inoltre trovati arnesi da scasso e altre tre borse da donna di note griffe, verosimilmente sottratte durante precedenti episodi di furto.
I successivi approfondimenti sul gruppo, una volta condotto in caserma, hanno permesso di individuare una struttura ricettiva poco distante da Follonica nella quale i fermati risultavano aver soggiornato. Le perquisizioni sono state estese anche alle camere da loro utilizzate, dove sono stati recuperati orologi, occhiali da sole e oltre novanta capi di abbigliamento di noti marchi di alta gamma, ancora provvisti di cartellino e prezzo, per un valore stimato intorno ai 20mila euro.
I cinque arrestati, due dei quali già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici legati a furti aggravati commessi nell’ultimo anno in diverse città metropolitane italiane, sono stati tradotti presso le case circondariali di Grosseto e Pisa.
Una sesta persona è stata denunciata per ricettazione, in quanto trovata nella stessa struttura ricettiva in possesso di ulteriore materiale di provenienza illecita.
L’operazione rappresenta una risposta concreta dell’Arma dei Carabinieri e delle istituzioni nel contrasto a un fenomeno criminoso che colpisce indiscriminatamente i cittadini, incidendo non solo sul piano economico, ma anche sulla sfera più intima della vita familiare.
Si precisa che gli arrestati sono da ritenersi presunti innocenti fino a sentenza definitiva di condanna.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy