Lunedì 29 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'omicidio di Chiara Poggi

Delitto di Garlasco, "il caso dal punto di vista medico legale è tutto da riscrivere". Il professor Fineschi: "Con un peso diverso l'ora di morte cambia anche di due ore"

A Zona Bianca si è parlato degli approfondimenti scientifici in corso

Giovanni Ramiri

29 Dicembre 2025, 11:05

Delitto di Garlasco, "il caso dal punto di vista medico legale è tutto da riscrivere". Il professor Fineschi: "Con un peso diverso l'ora di morte cambia anche di due ore"

Il professor Fineschi a Zona Bianca

“La bpa è un importante tassello all’interno di questa nuova indagine. Ci può dire tante cose, deve essere declinata insieme a tutta l’attività che si sta svolgendo in gran segreto, un’indagine fatta senza contraddittorio a Milano sulle mani della collega Cattaneo. E che credo sii avvarrà di alcune ipotesi di lavoro”. Nell’ultima puntata di Zona Bianca, andata in onda domenica 28 dicembre su Rete 4, si è a lungo parlato degli ultimi sviluppi del delitto di Garlasco e il professor ha dato il suo parere sull’attuale momento nelle indagini, con particolare riferimento alla indagine scientifico. A parlare, rispondendo alle domande del conduttore Giuseppe Brindisi, il professor Vittorio Fineshi.

Vittorio Fineschi

“Al di là delle polemiche – prosegue il professore - il dato è importante è che al momento il caso dal punto di vista medico legale è tutto da riscrivere. Non abbiamo epoca di morte, l’unica cosa certa è la causa di morte, ma non sappiamo il mezzo. Quindi in pratica c’è un grande scenario che deve essere dipinto e per dipingere e per non sfumare i contorni, la bpa è un dato importante”.

“C’è un’impronta in più – rileva Fineschi - non possiamo dire al momento se c’era un’unica persona o ce ne fossero due, non possiamo dire se c’è un un unico mezzo o ce ne fossero due. E conseguentemente non possiamo restringere, e non lo facevano nemmeno le perizie, e dire che quell’epoca di morte va catalogata in quei pochi minuti, perché non abbiamo gli strumenti”.

La puntata completa

Il conduttore Brindisi parla poi delle indiscrezioni sulla perizia Cattaneo: “Inutile parlarne finché non avremmo la conferma – osserva Brindisi – ma si parlerebbe di una morte tra le 11 e le 11.30”. “Si dice quanto può avere il peso della persona che non abbiamo mai saputo – spiega il professor Fineschi - C’è un esercizio che si può fare facilmente dando il peso di 45 o 55 chili e la conseguentemente epoca di morte cambia di un’ora e mezzo, due ore. Si riscrive completamente il caso quindi al di là delle polemiche stiamo alla scienza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie