Mercoledì 31 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SICUREZZA

Colto in flagrante mentre scarica pneumatici nel bosco: scatta la sospensione della patente

Un segnale chiaro contro l’inquinamento e il mancato rispetto della normativa ambientale

Carolina  Brugi

20 Dicembre 2025, 12:25

Rifiuti in area boschiva

Rifiuti in area boschiva

Colto in flagrante mentre abbandona pneumatici esausti nel bosco, un automobilista ha visto scattare per la prima volta le nuove sanzioni accessorie previste per questo tipo di condotta. L’episodio è avvenuto in località Cerrone, dove i Carabinieri della Forestale del Nucleo di Paganico, impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno sorpreso il conducente mentre scaricava gli pneumatici dal veicolo.

Secondo quanto ricostruito dai militari, il veicolo trasportava sul sedile del passeggero alcuni pneumatici esausti. Il conducente ha accostato e li ha gettati nel bosco, azione immediatamente rilevata dalla pattuglia. Oltre alle sanzioni già previste per l’abbandono di rifiuti, i Carabinieri hanno applicato la sospensione della patente di guida, intimando al responsabile di recuperare i rifiuti e di procedere al loro corretto smaltimento secondo la normativa vigente.

Si tratta della prima applicazione del nuovo regime sanzionatorio, pensato per colpire chi abbandona rifiuti utilizzando mezzi di trasporto, e che si aggiunge alle sanzioni di natura penale. La Prefettura di Grosseto, autorità competente, ha decretato la sospensione della patente per quattro mesi e mezzo.

L'Arma sottolinea l’importanza di questi controlli per la tutela dell’ambiente e invitano i cittadini a rispettare le norme sul corretto smaltimento dei rifiuti, ricordando che le violazioni comportano ora sanzioni più severe e immediate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie