Devono essere smaltite le bombole contenenti acetilene – un gas altamente instabile e infiammabile – trasportate dal furgone andato a fuoco nel pomeriggio di ieri – mercoledì 17 dicembre – sulla Statale Aurelia nei pressi dello svincolo per Alberese scalo. Le squadre dei Vigili del fuoco di Grosseto e Orbetello erano intervenute per domare le fiamme e mettere in sicurezza il carico e al momento le bombole sono state sistemate in due buche scavate nel terreno.
"Per massima sicurezza – fanno sapere dal Comune di Grosseto – le bombole sono state trasportate in un’area isolata, priva di strutture e infrastrutture, opportunamente separate tra loro, con il supporto dell’Anas e della Polizia stradale, che hanno temporaneamente chiuso la strada durante le operazioni. Nel dettaglio, il servizio di Protezione civile del Comune di Grosseto ha fornito un escavatore a supporto dei Vigili del fuoco, consentendo lo scavo di due buche e l’interramento delle bombole. L’area circostante è stata interdetta per un raggio di circa 10 metri.Al fine della pubblica incolumità, si invita la cittadinanza a evitare l’accesso alla zona e le autorità competenti a garantire adeguata segnalazione. La bonifica del sito, comprensiva del recupero delle bombole, sarà effettuata dal personale dei Vigili del fuoco non prima di quattro giorni dalla data dell’intervento: di tale operazione sarà fornita tempestiva comunicazione.Il Comune di Grosseto ringrazia i Vigili del fuoco per la fiducia accordata al servizio di Protezione civile e tutti coloro che hanno collaborato con prontezza ed efficacia".
“L’episodio – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore alla Protezione civile Riccardo Megale – ha dimostrato ancora una volta il perfetto funzionamento del nostro sistema di assistenza alla popolazione in caso di urgenze".
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy