Mercoledì 26 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LUTTO

Si è spenta Bruna “Bibi” Pinasco, l’altra metà di Sergio Staino

“Un dialogo continuo, un sostegno discreto ma decisivo”, ricorda Eugenio Giani

Carolina  Brugi

25 Novembre 2025, 12:36

Bruna “Bibi” Pinasco e Sergio Staino

Bruna “Bibi” Pinasco e Sergio Staino

Bruna Pinasco, conosciuta come la “Bibi” delle celebri vignette di Sergio Staino, è scomparsa, lasciando un vuoto nel mondo dell’arte e della cultura. Lo annuncia con dolore il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha espresso le più sincere condoglianze ai figli Ilaria e Michele e a tutti i suoi cari.

Bruna è stata una presenza fondamentale, nella quotidianità e nell’opera di Sergio: un dialogo continuo, un sostegno discreto ma decisivo, l’altra metà di una straordinaria storia umana e artistica”, ricorda Giani.

La scomparsa di "Bibi" arriva a soli due anni dalla morte di Sergio, accentuando il senso di perdita. “Sentiamo ancora più forte la responsabilità di custodire e valorizzare la loro eredità culturale, anche attraverso la collaborazione con l’associazione ‘Bobo e dintorni’, perché la loro opera e la loro unione restino patrimonio vivo di tutta la Toscana”, aggiunge il presidente.

Anche il Comune di Castiglione della Pescaia si unisce al dolore per la scomparsa di Bruna Pinasco: “Bruna, ‘Bibi’ nelle celebri vignette del marito, è sempre stata una presenza discreta ma fondamentale nella vita e nel lavoro di Staino. A Castiglione la famiglia Staino ha saputo coltivare amicizie sincere e un rapporto profondo con il nostro territorio, che oggi si stringe affettuosamente nel ricordo. Alla famiglia Staino l’abbraccio e la vicinanza della nostra comunità”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie