Venerdì 24 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

EMERGENZA MALTEMPO

Vento forte e paura in Maremma: Vigili del fuoco in azione da ieri pomeriggio

Alberi caduti e strutture pericolanti nella zona nord della provincia di Grosseto, ma nessuna persona coinvolta

Carolina  Brugi

24 Ottobre 2025, 09:08

Intervento dei Vigili del fuoco

Intervento dei Vigili del fuoco

Momenti di paura nella giornata di ieri, mercoledì 23 ottobre, in tutta la provincia di Grosseto, colpita da un forte vento di libeccio che ha soffiato con intensità per diverse ore. Le raffiche, particolarmente violente nel pomeriggio, hanno provocato la caduta di alberi, rami e reso instabili alcune strutture, richiedendo l’intervento costante dei Vigili del fuoco.

La situazione più critica si è verificata nella zona nord della provincia, tra i comuni di Follonica, Scarlino e Gavorrano, dove si è concentrato il maggior numero di chiamate al 115. Le squadre sono intervenute per alberi pericolanti, pali danneggiati e strutture verticali a rischio crollo, messe in sicurezza per evitare ulteriori problemi.

Nonostante i disagi, non sono stati registrati feriti, e la tempestività dei soccorsi ha permesso di ripristinare la sicurezza nelle aree maggiormente colpite. Le operazioni si sono protratte fino alla tarda serata, con numerosi interventi di rimozione e controllo delle zone interessate.

I Vigili restano in allerta per eventuali nuovi episodi legati al persistere del maltempo. Le autorità raccomandano ai cittadini di evitare spostamenti non necessari, di non sostare sotto alberi o strutture instabili e di segnalare tempestivamente ogni situazione di pericolo.

La Maremma, ancora una volta, ha dovuto fare i conti con la forza del libeccio, ma grazie al lavoro dei soccorritori e alla collaborazione dei cittadini, non si sono verificate conseguenze gravi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie