Intervento dei Vigili del fuoco
Attimi di grande apprensione nella notte tra sabato e domenica per un ragazzo di 14 anni disperso nella fitta macchia nei pressi di Pereta, nel comune di Magliano in Toscana. Il giovane, uscito per una battuta di pesca, non ha fatto rientro a casa, facendo scattare immediatamente l’allarme da parte del padre, che non trovandolo nel luogo abituale di pesca ha allertato i carabinieri.
Le ricerche sono partite rapidamente grazie alla collaborazione tra i militari dell’Arma e due squadre dei Vigili del Fuoco: una proveniente dal distaccamento di Orbetello e l’altra dal distaccamento volontario di Manciano. Le operazioni di soccorso sono risultate particolarmente complesse a causa della fitta vegetazione e dell’assenza totale di illuminazione naturale nella zona boschiva.
Nonostante le difficoltà, le squadre di soccorso sono riuscite a stabilire un contatto telefonico con il ragazzo che, sebbene spaventato, ha rassicurato i soccorritori sulle sue condizioni di salute, dicendo di stare bene.
Fondamentale si è rivelata anche la collaborazione di un cacciatore del posto, che ha aiutato i Vigili del Fuoco ad orientarsi nel terreno impervio. I soccorritori sono riusciti a creare un varco nella vegetazione per raggiungere il ragazzo e ricondurlo, visibilmente provato ma in buone condizioni, tra le braccia dei suoi familiari.
Un intervento tempestivo ed efficace che si è concluso con un lieto fine, grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine, i Vigili del fuoco e la comunità locale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy