METEO
Il canale principale 3 Campo Regio (foto Cb6)
L'ondata di maltempo che in queste ore sta colpendo anche la Maremma – in particolare nella zona costiera – ha provocato le conseguenze più serie all'Isola del Giglio e a Castiglione della Pescaia.
Proprio il Comune di Isola del Giglio è stato quello più colpito, dove in appena 45 minuti – dalle 20.45 alle 21.30 di martedì 9 settembre – sono caduti 74 millimetri di pioggia. Il reticolo, anche grazie ai recenti interventi di manutenzione ordinaria del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, ha retto l’urto della pioggia. Si registra uno smottamento sulla strada delle Cannelle che ha causato l'apertura di una buca e nella stessa zona alcuni cittadini sono rimasti isolati, ma l'Amministrazione comunale è al lavoro.
Sempre nella serata di ieri, martedì 9 settembre, a Marsiliana sono caduti 30 millimetri di pioggia in un quarto d’ora: anche in questa zona, però, il maltempo non ha creato particolari disagi.
A Castiglione della Pescaia l'Amministrazione comunale informa la popolazione che la Strada comunale delle Strette è allagata in diversi tratti ed è percorribile con difficoltà, raccomandando il transito solo in caso di necessità e ai residenti che devono raggiungere le proprie abitazioni.
Nel pomeriggio il sottopasso del Casone è stato chiuso, come comunicato dalla Provincia di Grosseto: la situazione dovrebbe tornare alla normalità in serata.
Qui sotto un video pubblicato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, su Porto Santo Stefano (video di Antonella Vongher).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy