Mercoledì 10 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

METEO

Il maltempo in Maremma: pioggia record al Giglio, allagamenti a Castiglione della Pescaia, sottopasso chiuso

Precipitazioni abbondanti in particolare sulla zona costiera: tutti gli aggiornamenti

Roberto Bata

10 Settembre 2025, 13:48

Il maltempo in Maremma: pioggia record al Giglio, allagamenti a Castiglione della Pescaia

Il canale principale 3 Campo Regio (foto Cb6)

L'ondata di maltempo che in queste ore sta colpendo anche la Maremma – in particolare nella zona costiera – ha provocato le conseguenze più serie all'Isola del Giglio e a Castiglione della Pescaia

Proprio il Comune di Isola del Giglio è stato quello più colpito, dove in appena 45 minuti – dalle 20.45 alle 21.30 di martedì 9 settembre – sono caduti 74 millimetri di pioggia. Il reticolo, anche grazie ai recenti interventi di manutenzione ordinaria del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, ha retto l’urto della pioggia. Si registra uno smottamento sulla strada delle Cannelle che ha causato l'apertura di una buca e nella stessa zona alcuni cittadini sono rimasti isolati, ma l'Amministrazione comunale è al lavoro. 

Sempre nella serata di ieri, martedì 9 settembre, a Marsiliana sono caduti 30 millimetri di pioggia in un quarto d’ora: anche in questa zona, però, il maltempo non ha creato particolari disagi. 

A Castiglione della Pescaia l'Amministrazione comunale informa la popolazione che la Strada comunale delle Strette è allagata in diversi tratti ed è percorribile con difficoltà, raccomandando il transito solo in caso di necessità e ai residenti che devono raggiungere le proprie abitazioni. 

Nel pomeriggio il sottopasso del Casone è stato chiuso, come comunicato dalla Provincia di Grosseto: la situazione dovrebbe tornare alla normalità in serata. 

Qui sotto un video pubblicato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, su Porto Santo Stefano (video di Antonella Vongher). 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie