IL CASO
Giacomo Solinas nella foto di "Chi l'ha visto?"
È stato avvistato nella giornata di ieri, venerdì 29 agosto, in via Teano a Grosseto Giacomo Solinas, 40enne di Gonnesa, in provincia di Carbonia-Iglesias, scomparso dall’8 luglio 2023 senza lasciare traccia. Del suo caso si è occupata anche la trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”.
A dare notizia dell’avvistamento è la madre, Maria Lidia Pistis, che ha lanciato un appello su alcuni gruppi social grossetani: “Sono la madre di Giacomo – scrive –, ieri 29 agosto è stato visto a Grosseto in via Teano. Non esitate a fargli una foto, non è reato scattare foto in pubblico”. La donna lascia anche un numero di telefono da chiamare: 346 510 1355.

Il caso di Giacomo Solinas, nonostante le ricerche e i numerosi appelli dei familiari, è rimasto avvolto nel mistero. L’uomo aveva lasciato la casa dei genitori a Gonnesa la mattina dell’8 luglio 2023, dichiarando di essere diretto in Costa Smeralda per un lavoro stagionale. Indossava una maglietta nera e jeans grigio scuro e portava con sé uno zaino e un borsone nero. Le telecamere di videosorveglianza lo ripresero mentre si dirigeva verso la località rurale di Seddas Modditzis, dove il borsone fu successivamente ritrovato abbandonato tra i rovi, senza però lo zaino o altri indizi utili. Il suo smartphone, spento alle 10:06 di quella mattina dopo una breve telefonata, non ha più fornito segnali. Le indagini hanno escluso l’ipotesi di una scomparsa volontaria.
Di recente la famiglia ha rivolto un appello diretto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, attraverso una lettera aperta della madre. Appello accolto dal Quirinale: il 18 luglio scorso Mattarella ha incontrato i familiari. Un passo cruciale sarà il prelievo del dna dai genitori, previsto a breve, per consentire l’inserimento del profilo genetico di Solinas nelle banche dati nazionali e internazionali, facilitando eventuali comparazioni con resti o tracce non identificate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy