Maltempo
Il canale 4 ad Orbetello
Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud mobilitato per far fronte all’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il sud della provincia di Grosseto. Il dato pluviometrico segnala 130 millimetri di pioggia in due ore a Orbetello e Monte Argentario, e tra 70–100 millimetri nelle zone limitrofe. I tecnici del Consorzio stanno vigilando, sin dalla nottata, sui corsi d’acqua e sulle opere idrauliche.
Il fiume Osa è stato interessato da un’importante piena, defluita senza esondazioni e danni (picco massimo poco dopo mezzanotte). Già dalla serata di mercoledì 20 agosto, e per tutta la nottata, sono in funzione tutti gli impianti idrovori, a cominciare da quello di Albinia, maggiormente sollecitato dalle precipitazioni. Non si riscontrano, al momento, particolari criticità nel reticolo di competenza: problemi solo su guadi, piccoli ponti e manufatti non gestiti direttamente dall’ente. Cb6 sta comunque monitorando anche queste opere per fornire eventuale assistenza.
Nel resto della provincia di Grosseto precipitazioni intense, ma nessun disagio su corsi d’acqua e opere di bonifica in gestione. A causa dell’intorbidimento delle acque del fiume Ombrone si è resa necessaria la chiusura dell’impianto di irrigazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy