Sabato 27 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SOCCORSO

Diciassettenne cade e si ferisce sul sentiero, recuperato dai Vigili del fuoco

L'operazione ha impegnato gli uomini in servizio nel presidio stagionale sull'isola

Roberto Bata

04 Agosto 2025, 21:58

Diciassettenne cade e si ferisce sul sentiero, recuperato dai Vigili del fuoco

Stava percorrendo il sentiero degli Sparvieri, che da Giglio Campese conduce a Punta Faraglione, quando è caduto lussandosi una spalla

I Vigili del fuoco sono intervenuti nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 4 agosto, all'Isola del Giglio – dove gli uomini del 115 sono in servizio in un presidio stagionale – per soccorrere un diciassettenne rimasto ferito durante un'escursione. 

Sostenibilità: all’Isola del Giglio un intervento di ripristino di posidonia oceanica per contrastare la regressione della specie vegetale, il progetto di Nespresso 

Favorire il recupero e la tutela di una porzione di prateria di Posidonia oceanica nell'area di Giglio Campese, che tra il 1938 e il 1962 è stata soggetta a impatti diretti dovuti ad attività estrattive di natura mineraria per la presenza di giacimenti di pirite. E’ questo l'obiettivo del progetto di Nespresso intitolato “Le Città che Respirano”, parte integrante del programma “Nespresso per l’Italia”, promosso insieme a Legambiente e AzzeroCO2 all’interno della campagna nazionale Mosaico Verde. Per preservare la vita, gli equilibri naturali e la biodiversità dell’ecosistema marino, l’iniziativa ha visto la realizzazione di un intervento che prevede il trapianto di circa 2.500 fasci fogliari di Posidonia oceanica recuperati dai fondali dell'isola. 

I Vigili del fuoco hanno recuperato il giovane e l'hanno trasportato dal luogo dell'incidente all'ambulanza, dove è stato affidato alla cura del personale sanitario in servizio sull'isola. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie