EMERGENZA
Tre incendi sono divampati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 luglio, in due aree di Scansano (in località Trasubbie e Madre Chiesa) e in un'altra tra Roccastrada e Civitella Paganico: in azione i Vigili del fuoco con il supporto del sistema antincendi boschivi della Regione Toscana, che ha inviato risorse aeree e squadre a terra.
"La situazione è particolarmente difficile nel Comune di Scansano – fanno sapere dalla Regione Toscana – dove sono attivi due distinti focolai. Una stima provvisoria indica che sono già stati interessati alcuni ettari di vegetazione, macchia mediterranea e bosco, con il potenziale di espansione ancora alto. A complicare le operazioni di spegnimento è il forte vento che, soffiando sulle zone, sta alimentando le fiamme, favorendone la rapida propagazione. Le prossime ore saranno cruciali per stabilizzare la situazione e mettere in sicurezza le aree colpite".
In campo squadre di volontari antincendio boschivo, tre elicotteri regionali, operai forestali delle Unioni dei Comuni del Fiora e dell’Amiata e numerose squadre dei Vigili del fuoco. Coordinano le operazioni di spegnimento due direttori dell’Unione dei comuni dell’Amiata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy