L'incendio nella pineta del Puntone di Scarlino è ormai
un'emergenza regionale. Anche il presidente Eugenio Giani ha annunciato che "è in funzione il
sistema antincendi boschivi Aib della Regione Toscana con due elicotteri regionali, numerose squadre sul posto e Vigili del Fuoco. Al momento si sta lavorando speditamente per evitare un’ulteriore propagazione del fronte. Sono in arrivo ulteriori squadre di volontariato e operai forestali per rafforzare il dispositivo di spegnimento e mettere sotto controllo l'incendio".
"Le fiamme sono iniziate intorno alle 13 nella vegetazione limitrofa – confermano dalla Regione – e si sono propagate rapidamente, date le alte temperature e la presenza di pini. Immediatamente sono state attivate le squadre di volontariato Antincendi boschivi e sono stati inviati due elicotteri del sistema regionale antincendio e un elicottero dei vigili del fuoco, vista la vicinanza di numerosi bagnanti e delle strutture degli stabilimenti balneari. Sul posto sono al lavoro anche squadre dei Vigili del fuoco per i rifornimenti e il rischio che possano essere interessate le strutture della spiaggia. Al momento si sta lavorando speditamente per evitare un’ulteriore propagazione del fronte, a favore delle operazioni c’è la quasi assenza di vento."
Intanto il Comune di Scarlino annuncia che "la strada provinciale delle Collacchie è stata chiusa al traffico nel tratto interessato e sul posto sono presenti le autorità competenti". Si lavora per evitare che le fiamme si propaghino alla struttura ricettiva "Corte dei Tusci".