Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SCARLINO

Incendio al Puntone, chiusa la strada delle Collacchie: è emergenza regionale

Tre elicotteri in azione. In arrivo altre squadre di volontari e operai forestali per contenere le fiamme

Roberto Bata

29 Giugno 2025, 14:54

Incendio al Puntone, chiusa la strada delle Collacchie: è emergenza regionale

L'incendio nella pineta del Puntone di Scarlino è ormai un'emergenza regionale. Anche il presidente Eugenio Giani ha annunciato che "è in funzione il sistema antincendi boschivi Aib della Regione Toscana con due elicotteri regionali, numerose squadre sul posto e Vigili del Fuoco. Al momento si sta lavorando speditamente per evitare un’ulteriore propagazione del fronte. Sono in arrivo ulteriori squadre di volontariato e operai forestali per rafforzare il dispositivo di spegnimento e mettere sotto controllo l'incendio".
"Le fiamme sono iniziate intorno alle 13 nella vegetazione limitrofa – confermano dalla Regione – e si sono propagate rapidamente, date le alte temperature e la presenza di pini. Immediatamente sono state attivate le squadre di volontariato Antincendi boschivi e sono stati inviati due elicotteri del sistema regionale antincendio e un elicottero dei vigili del fuoco, vista la vicinanza di numerosi bagnanti e delle strutture degli stabilimenti balneari. Sul posto sono al lavoro anche squadre dei Vigili del fuoco per i rifornimenti e il rischio che possano essere interessate le strutture della spiaggia.  Al momento si sta lavorando speditamente per evitare un’ulteriore propagazione del fronte, a favore delle operazioni c’è la quasi assenza di vento."
Intanto il Comune di Scarlino annuncia che "la strada provinciale delle Collacchie è stata chiusa al traffico nel tratto interessato e sul posto sono presenti le autorità competenti". Si lavora per evitare che le fiamme si propaghino alla struttura ricettiva "Corte dei Tusci"
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie