Il caso
Tribunale di Grosseto
Invalida totale non riesce a saldare il prestito, viene segnalata alla Crif come cattiva pagatrice, ma per il Tribunale di Grosseto la segnalazione è irregolare in assenza di un avviso formale. Il caso di una cittadina di Grosseto con una grave malattia: la vicenda si è risolta dopo quattro anni grazie a Confconsumatori Grosseto. Colpita da una patologia molto grave, con riconoscimento di invalidità totale, una donna residente a Grosseto aveva confidato nel fatto che l’assicurazione collegata al prestito ottenuto si sarebbe fatta carico del debito. Tuttavia, a causa delle sue gravi condizioni di salute, non era più riuscita a rimborsare la somma dovuta e si era trovata registrata nei sistemi della Crif (Centrale rischi di intermediazione finanziaria) come “cattiva pagatrice”.
La donna si è quindi rivolta alla sede di Confconsumatori di Grosseto e, grazie all'intervento degli specialisti dell’associazione, l'assicurazione ha provveduto a estinguere il debito. Restava però il problema della segnalazione negativa ancora presente nelle banche dati finanziarie e creditizie, che la costringeva a subire le conseguenze di quella registrazione. Per questo ha deciso di intraprendere un'azione legale per ottenere la cancellazione dei dati pregiudizievoli.
Dopo quattro anni di causa, con la sentenza n. 354/2025, il Tribunale di Grosseto ha accolto le sue richieste, ordinando la rimozione dei dati negativi a suo nome da tutte le banche dati interbancarie e creditizie. Secondo il giudice, infatti, «prima della segnalazione come cattivo pagatore è necessaria una comunicazione formale che avverta chiaramente che, in caso di mancato pagamento, verrà effettuata la segnalazione». Tale avviso, precisa il tribunale, deve avere «natura recettizia», ovvero la banca è tenuta a dimostrare – tramite raccomandata – che il consumatore l’abbia effettivamente ricevuto.
Per ricevere supporto o chiarimenti su tematiche simili, è possibile rivolgersi alla sede grossetana di Confconsumatori, in via della Prefettura 3, interno 2 (telefono: 0564 417849; email: grosseto@confconsumatori.it), aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e anche il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. Tutti gli sportelli dell’associazione sono elencati al link: https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy