Follonica
Il cavaliere Stefano Margheriti
Attimi di grande apprensione al Longines Versilia Horse Show, il prestigioso concorso internazionale di salto ostacoli che ha debuttato quest’anno nella suggestiva cornice del Parco Bussoladomani. Durante una delle prove del CSI a quattro stelle, il cavaliere follonichese Stefano Margheriti è caduto dal suo cavallo, Delirio delle Sementarecce, ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Versilia, dove è attualmente ricoverato in terapia intensiva.
L’incidente è avvenuto durante la fase finale del percorso, proprio mentre Margheriti stava realizzando una prestazione brillante. «È caduto in ricezione di un salto, proprio dopo il penultimo ostacolo. Non sappiamo se per una perdita di equilibrio o altro», ha spiegato Emilio Bicocchi, tre volte campione italiano assoluto e maestro di Margheriti da oltre trent’anni, presente all’evento al momento della caduta.
I soccorsi sono intervenuti immediatamente, e le gare sono state sospese per il resto della serata. La notizia ha presto fatto il giro del circuito equestre italiano e internazionale, suscitando grande preoccupazione. In queste ore, Margheriti — ancora non cosciente — è stato sottoposto a una risonanza magnetica per valutare le eventuali conseguenze dell’impatto. Le sue condizioni sono definite gravi ma stabili, e non sarebbe in pericolo di vita.
Stefano Margheriti, cavaliere di grande esperienza, è una figura nota e stimata nel panorama dell’equitazione italiana. Gestisce una scuderia a Follonica, in collaborazione con quella del suo storico allenatore Bicocchi. Solo poche settimane fa aveva ottenuto un ottimo terzo posto all’Arezzo Equestrian Center, sempre insieme al suo compagno di gare Delirio delle Sementarecce.
La caduta del campione ha segnato profondamente il debutto del Versilia Horse Show, manifestazione che ha attirato cavalieri di altissimo livello da tutto il mondo e che promette di diventare un appuntamento fisso nel calendario della località. In queste ore, tutta l’attenzione è rivolta a un solo nome: Stefano Margheriti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy