GROSSETO
I Carabinieri forestali di Grosseto intensificano i controlli a difesa del suolo, per prevenire eventuali casi di dissesto idrogeologico. Dall'inizio dell'anno i nuclei dislocati nel territorio sono stati impegnati in 200 controlli mirati al settore dei tagli boschivi per preservare la funzione di protezione delle pendici, dei movimenti terra e dei cambi di destinazione d’uso dei terreni e dell’edilizia. Sono stati contestati 55 illeciti ed elevate sanzioni amministrative per un importo di oltre 20mila euro.
"Il territorio della Provincia di Grosseto, caratterizzato da un delicato equilibrio idrogeologico sia nelle aree rurali e montane che a ridosso delle zone costiere – dichiarano gli uomini dell'Arma dei Carabinieri forestali – necessita di un continuo monitoraggio da parte della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri che ha intensificato in questi primi mesi dell’anno i controlli sulla difesa del suolo".
"I sopralluoghi sono stati indirizzati alla prevenzione di interventi di aggressione alle zone soggette a vincolo idrogeologico e quindi più vulnerabili a fenomeni di dissesto. Si tratta di controlli finalizzati a ridurre sia i potenziali pericoli derivanti da frane, alluvioni e smottamenti, che a tutelare il territorio e l’ambiente da attività illecite di tipo urbanistico-edilizio".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy