Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ORBETELLO

Emergenza moscerini: sopralluogo, maxi-stanziamento di 300mila euro e tavolo permanente per le imprese

Roberto Bata

19 Marzo 2025, 20:58

moscerini

Sopralluogo, maxi-stanziamento e tavolo permanente. Sono le misure immediate che il Comune di Orbetello mette in campo per far fronte all'emergenza-moscerini, ormai una vera e propria piaga per la Laguna. Dopo il sopralluogo di questa mattina – mercoledì 19 marzo – alla presenza dei funzionari Arpat e Asl, il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti e l'assessore al Turismo Maddalena Ottali hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria Cna, Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato

E durante il confronto è stata annunciata un’importante misura: il Comune di Orbetello stanzierà 300mila euro per finanziare interventi mirati a fronteggiare la proliferazione incontrollata dei moscerini. Inoltre è stata decisa l’istituzione di un tavolo di confronto permanente con le associazioni di categoria, che resterà attivo fino alla risoluzione del problema. L’intento è quello di garantire una tempestiva comunicazione alle imprese sugli interventi adottati e sulle strategie di contrasto che verranno messe in atto.

«Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro odierno – ha dichiarato il sindaco Andrea Casamenti – e riteniamo fondamentale mantenere un dialogo costante con le associazioni di categoria e gli enti competenti per risolvere in modo efficace questa criticità. Abbiamo individuato una serie di interventi specifici che verranno messi in atto per risolvere il problema. Proprio per questo abbiamo deciso di stanziare una somma senza precedenti: ben 300mila euro, un importo senza precedenti che garantirà azioni concrete e tempestive, con l’obiettivo di tutelare la cittadinanza e le attività economiche del territorio. Il piano di intervento verrà presentato a brevissimo».

«L’incontro – ha aggiunto l'assessore Maddalena Ottali – è stato particolarmente proficuo e propositivo. Come assessore al turismo ho richiesto che, oltre agli interventi di contrasto ai moscerini, vengano attivate azioni e strumenti di promozione turistica mirati, coinvolgendo anche la Regione Toscana, per stimolare le prenotazioni in previsione della stagione estiva. È fondamentale lavorare in un quadro sinergico tra comune, associazioni di categoria e Regione Toscana per tutelare l’immagine turistica di Orbetello e garantire il supporto necessario alle nostre imprese, soprattutto in questa fase dell'anno».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie