Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Il ponte sul torrente Radicata è off limits per i mezzi pesanti: "Peggiorate le condizioni di degrado"

Roberto Bata

18 Marzo 2025, 18:59

Il ponte sul torrente Radicata è off limits per i mezzi pesanti:  "Peggiorate le condizioni di degrado"

La Provincia di Grosseto comunica che, nel corso delle ispezioni periodiche al ponte sul torrente Radicata, lungo la Strada Regionale 74 Maremmana, nella giornata di lunedì 17 marzo 2025 è stato disposto un ulteriore controllo da parte dei tecnici dell'amministrazione provinciale cui hanno preso parte i funzionari dell'Ansfisa, l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Durante l'ispezione è stato evidenziato un “apparente probabile peggioramento delle condizioni di degrado della sella Gerber, in particolare delle sue porzioni esterne”.

In attesa dell'esito delle verifiche successive, che avranno inizio nella giornata di mercoledì 19 marzo, la Provincia ha emesso un'ordinanza precauzionale. Dal 18 marzo, fino a data da stabilirsi, saranno adottate una serie di misure di sicurezza per il transito sul ponte, a partire dal chilometro 4+700 della Strada Maremmana: è stato introdotto un limite massimo di velocità di 30 km/h per l'attraversamento del ponte; è vietato il transito ai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate; le corsie saranno ridotte alla dimensione di 2,75 metri, per spostare il flusso del traffico veicolare sulla parte centrale del ponte.

"Qualora i controlli non confermassero il peggioramento constatato – dichiarano dall'Amministrazione provinciale – auspichiamo un ritorno alla normalità del transito sul ponte. Nel frattempo, è in fase di validazione il progetto definitivo per il rifacimento del ponte, al quale la Provincia di Grosseto ha già destinato risorse in bilancio pari a 1 milione e 800 mila euro".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie