Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Morto il Vigile del fuoco Sergio Bronchini. Il comandante Raschillà: "Una vita da pompiere. Dedizione e passione"

Marianna Colella

03 Luglio 2024, 17:38

Sergio Bronchini

Sergio Bronchini

L'ultimo saluto a Sergio nella sede centrale dei Vigili del Fuoco di Grosseto, da cui oggi arriva il ricordo commosso di chi con lui ha condiviso la carriera, la passione, la quotidianità. Tanti i momenti portati nel cuore da chi rimane: dalle operazioni della Costa Concordia, ai riconoscimenti ottenuti. Ma anche gli interventi di tutti i giorni.  

Il Comandante e tutti i colleghi, in servizio e in quiescenza, comunicano con immenso dolore la prematura scomparsa, a causa di grave malattia, del capo turno provinciale Sergio Bronchini, venuto a mancare durante la notte. "La famiglia dei vigili del fuoco di Grosseto si stringe unita alla famiglia del Capo Reparto Sergio Bronchini in questo difficile momento", dicono.

Nel ricordare la figura di Sergio Bronchini ed i suoi 34 anni vissuti da pompiere con dedizione e passione, il Comandante Raschillà vuole evidenziare come lo scorso 4 dicembre 2023, durante le celebrazioni per la festività della Santa patrona dei Vigili del Fuoco, Sergio Bronchini sia stato insignito della medaglia al merito di servizio per aver compiuto un atto di valore durante le operazioni di soccorso per il drammatico naufragio della Costa Concordia il 13 gennaio 2012: "Lo stesso Bronchini, già segnato dalla malattia, aveva voluto fortemente partecipare alla presentazione del libro Apnea, avvenuta il 13 gennaio 2024 in Grosseto, che narra l’impresa mai raccontata dagli 8 vigili del fuoco che quella notte salirono sulla nave".

La camera ardente sarà allestita nella sede centrale del Comando dei vigili del fuoco di Grosseto, in via Paolo Carnicelli, a partire alle ore 9 di giovedì 4 luglio. Le esequie si celebreranno nella stessa caserma alle ore 17 del 4 luglio 2024. 

Tantissimi sono i messaggi di ricordo lasciati in queste ore dagli amici sui social, così come dalle autorità maremmane: Sergio era apprezzato dentro e fuori le mura del Comando. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie