Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GIOIELLI DEL MARE

Doppio avvistamento: il "Viva" del Re dei casinò e il "Wayfinder" di Bill Gates

Artemare Club documenta la presenza dei due megayacht nelle acque dell'Argentario

Roberto Bata

01 Settembre 2025, 16:49

Doppio avvistamento: il "Viva" del Re dei casinò e il "Wayfinder" di Bill Gates

Il super yacht "Viva"

Archiviato il mese di agosto e ripartite le navi da crociera, nelle acque dell'Argentario riprende la parata dei mega-yacht. Questa volta l'avvistamento è doppio: il “Viva” appartenuto a Frank Fertitta III, Re dei Casinò, con vicino il "Wayfinder" di Bill Gates. Non sono sfuggiti ad Artemare Club. 

"Il pluripremiato Viva, megayacht di quasi 100 metri – racconta il comandante Daniele Busetto di Artemare Club – è stato costruito da Feadship nei Paesi Bassi nel cantiere navale Kaag e consegnato nel dicembre 2020 a Frank Fertitta III miliardario americano, cugino di Tilman Joseph Fertitta attuale ambasciatore Usa in Italia. Ora è di proprietà del miliardario americano Kenneth Cordele Griffin, fondatore del fondo hedge Citadel. il Wayfinder è lungo 68 metri costruito nel 2021 per Bill Gates da Astilleros Armon, in Spagna, destinato a servire come nave di supporto attrezzato per trasportare tender e giochi d’acqua per un più grande yacht ecosostenibile di 112 metri di nome Aqua".

"È frequente che nell’ambiente yachting si ritrovino i grandi yacht negli stessi approdi – osserva Busetto – specialmente in assenza di navi da crociera".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie