Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Tornano le Giornate Fai a Capalbio: un'occasione per riscoprire il fascino della Maremma

Giulia Biagi

17 Marzo 2025, 09:43

Tornano le Giornate Fai a Capalbio: un'occasione per riscoprire il fascino della Maremma

Le Giornate Fai della Maremma sono pronte a fare il loro ritorno nella suggestiva cornice di Capalbio. Sabato 22 e domenica 23 marzo, dalle 10:00 alle 16:00, i partecipanti avranno l'opportunità di prendere parte a visite guidate, senza alcun costo, nel borgo principale. Queste visite saranno condotte dai volontari del Fondo Ambiente Italiano e dagli studenti delle scuole medie "E. Fermi" di Capalbio e "P. Aldi" di Manciano, insieme agli alunni delle scuole primarie di Capalbio e Capalbio Scalo.

"Siamo lieti di poter accogliere nuovamente le Giornate Fai - dichiarano entusiasti gli assessori Patrizia Puccini e Marzia Stefani - Saranno due giorni dedicati alla riscoperta del nostro affascinante borgo, un luogo ricco di storia, fascino, con una cucina eccellente e attività commerciali vivaci. Ringraziamo i volontari del Fai, gli studenti, gli insegnanti e il Centro Commerciale Naturale di Capalbio per la loro preziosa collaborazione. Invitiamo i visitatori a partecipare all'iniziativa, offrendo loro l'opportunità di vivere una giornata immersi nella realtà capalbiese."

Le visite guidate avranno inizio da piazza Carlo Giordano. Marco Magnifico, presidente del Fai, sottolinea: "Da oggi e senza esitazione, anche noi del Fai dobbiamo avere sempre più chiaro che ogni nostra azione sociale ed educativa debba contribuire al rafforzamento di una comune coscienza europea. Affido dunque a questa edizione delle Giornate Fai del cinquantennale e alle 750 piazze italiane che esse simbolicamente rappresentano, l’auspicio che la nostra gioiosa, concreta e appassionata manifestazione del 22 e 23 marzo possa essere proposta, vissuta e percepita in questa prospettiva più ampia, più civile, più militante. Il mondo, e non solo gli europei, ne ha immensamente e tragicamente bisogno. Viva l'Europa!"

Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito www.fondoambiente.it oppure contattare l'indirizzo e-mail maremma@gruppofai.fondoambiente.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie