Orbetello
Roberto Berardi
Con l'approssimarsi della primavera, l'Amministrazione comunale lagunare ha aggiornato il proprio programma di manutenzione del verde.
"Seguiremo un piano di cura del verde specifico per piazza Cortesini e l'area di porta Medina. Sono state allocate risorse aggiuntive – spiega il consigliere delegato, nonché senatore, Roberto Berardi – destinate non solo alla manutenzione ordinaria del verde e alle attività di potatura consuete, ma anche a interventi specifici che riguardano, in particolare, il centro storico di Orbetello".
"Sulla base dei dati in nostro possesso – precisa Berardi – abbiamo deciso di concentrare gli sforzi in particolare su un intervento all'ingresso del centro storico, tra via Marconi e piazza Cortesini, che prevede la potatura di lecci e pini, l'abbattimento di alcuni esemplari e, in alcuni casi, la loro sostituzione. Questo intervento è stato affidato a una ditta specializzata, poiché per la potatura è previsto anche l'utilizzo di piattaforme aeree".
L'iniziativa prevede la risistemazione delle chiome di alcuni alberi e l'abbattimento degli esemplari malati, per un totale di quattro alberi in piazza Cortesini: "Tre pini e un leccio – conclude il consigliere – la cui rimozione è stata ritenuta necessaria. Ci auguriamo che questo contribuisca a ridurre il disagio dei residenti e dei commercianti, in vista dell'imminente arrivo della primavera, che ormai da alcuni anni porta con sé un esteso fenomeno di nidificazione che coinvolge proprio piazza Cortesini".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy