Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

L'Ibis Eremita, uccello a rischio estinzione, è tornato a nidificare in Maremma

Roberta Bogi Pagnini

12 Marzo 2025, 10:09

L'Ibis Eremita, uccello a rischio estinzione, è tornato a nidificare in Maremma

L'Ibis Eremita è tornato a nidificare in Maremma. E per la precisione, nella bellissima zona della Costa d'Argento. Due esemplari sono stati visti e fotografati da un'abitante dell'Argentario, a Porto Santo Stefano. Sembra che abbiano fatto il nido dopo la Madonnina, alla discesa del Valle.

L'Ibis Eremita, noto scientificamente come Geronticus eremita, è un uccello affascinante che appartiene alla famiglia degli ibis. Questo uccello è caratterizzato da un piumaggio scuro e da un becco lungo e ricurvo, che utilizza per cercare cibo nel terreno e nelle paludi.

Originariamente, l'Ibis Eremita era diffuso in diverse regioni del Nord Africa e del Medio Oriente, ma oggi è considerato una specie in pericolo di estinzione. La sua popolazione è diminuita drasticamente a causa della perdita di habitat, della caccia e di altre minacce ambientali.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo uccello è il suo comportamento sociale; vive in gruppi e spesso si sposta in cerca di cibo. Negli ultimi anni, sono stati avviati programmi di conservazione per cercare di salvaguardare questa specie e ripristinare le sue popolazioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie