Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Porto S. Stefano, ladro ruba uno smartphone ma viene geolocalizzato: "Adesso si trova a Grosseto!"

Giulia Biagi

06 Marzo 2025, 09:24

Grosseto, l'Asl candidata al premio Smartphone d'oro 2024: c'è tempo fino al 20 novembre per votare

Un signore mette un annuncio nel gruppo "oggetti smarriti di Grosseto", molto attivo su Facebook: "Mi trovavo a Porto Santo Stefano e questa sera mi è stato rubato lo zaino dove all'interno c'era il cellulare." - scrive - "La geolocalizzazione segnala che adesso si trova a Grosseto, spero che qualcuno lo ritrovi!".

Già, perchè nel 2025, ma già da diversi anni, i cellulari smartphone sono dotati di un'applicazione che in caso di smarrimento, o furto come in questo caso, la geolocalizzazione segnala il posto esatto in cui si trova il cellulare. Ma se nel caso di smarrimento, è più facile ritrovarlo, di solito la prima cosa che un ladro fa quando ruba un telefono è spegnerlo per interrompere il meccanismo di geolocalizzazione.

E invece questa volta, il ladro è stato sbadato, e il malcapitato "fortunato": "Il furto - scrive ancora il cittadino - è avvenuto a Porto Santo Stefano, ma grazie alla geolocalizzazione si vedeva che il telefono si trovava inizialmente alla stazione di Orbetello, poi alla stazione di Grosseto e infine per tutta la sera ha girato nel centro della città. L'ultima posizione indica che il telefono si trova in piazza San Francesco a Grosseto. Insieme al cellulare, nello zaino c'era anche il portafoglio con tutti i documenti e gli occhiali da vista. Non pretendo di ritrovare tutto, ma se per caso trovate qualcosa in quelle zone fatemelo sapere!".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie