Costa d'Argento
Un signore mette un annuncio nel gruppo "oggetti smarriti di Grosseto", molto attivo su Facebook: "Mi trovavo a Porto Santo Stefano e questa sera mi è stato rubato lo zaino dove all'interno c'era il cellulare." - scrive - "La geolocalizzazione segnala che adesso si trova a Grosseto, spero che qualcuno lo ritrovi!".
Già, perchè nel 2025, ma già da diversi anni, i cellulari smartphone sono dotati di un'applicazione che in caso di smarrimento, o furto come in questo caso, la geolocalizzazione segnala il posto esatto in cui si trova il cellulare. Ma se nel caso di smarrimento, è più facile ritrovarlo, di solito la prima cosa che un ladro fa quando ruba un telefono è spegnerlo per interrompere il meccanismo di geolocalizzazione.
E invece questa volta, il ladro è stato sbadato, e il malcapitato "fortunato": "Il furto - scrive ancora il cittadino - è avvenuto a Porto Santo Stefano, ma grazie alla geolocalizzazione si vedeva che il telefono si trovava inizialmente alla stazione di Orbetello, poi alla stazione di Grosseto e infine per tutta la sera ha girato nel centro della città. L'ultima posizione indica che il telefono si trova in piazza San Francesco a Grosseto. Insieme al cellulare, nello zaino c'era anche il portafoglio con tutti i documenti e gli occhiali da vista. Non pretendo di ritrovare tutto, ma se per caso trovate qualcosa in quelle zone fatemelo sapere!".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy