Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Orbetello

Addio a Rolando Di Vincenzo. Orbetello piange la scomparsa dell'ex sindaco

Redazione Web

04 Marzo 2025, 14:35

Rolando Di Vincenzo, foto Facebook

Rolando Di Vincenzo, foto Facebook

"Con la scomparsa di Rolando Di Vincenzo, il territorio perde uno dei suoi amministratori e politici più competenti e rispettati", esordisce così il messaggio di cordoglio diffuso dall'Amministrazione comunale di Orbetello, in seguito all'annuncio della scomparsa dell'ex sindaco, dato dalla figlia Fabiana sui social media.

Rolando Di Vincenzo, venuto a mancare all'età di 86 anni, ha ricoperto il ruolo di primo cittadino di Orbetello dal 1997 al 2006, per poi passare il testimone al suo caro amico Altero Matteoli. Già nel 1997, Di Vincenzo aveva affrontato la complessa problematica della Laguna, ereditata dal suo predecessore, il diessino Adalberto Minucci, diventandone in breve tempo anche commissario.

"Un amministratore diligente e meticolosocontinuano dal Comune – che ha saputo utilizzare le risorse disponibili per tentare di ristabilire l'equilibrio dell'ecosistema lagunare, una sfida ardua alla quale non si è mai sottratto".

Da diversi anni l'ex sindaco si era ritirato a vita privata.

"Ma sarà sempre ricordato – aggiungono i rappresentanti comunali – come un politico stimato e rispettato sia dagli alleati sia dagli avversari, dei quali sapeva apprezzare senza pregiudizi meriti e motivazioni. È stato anche un competente assessore all'urbanistica, che ha contribuito, insieme a molti degli attuali amministratori, a dare un nuovo volto ad Orbetello. Ci stringiamo attorno alla famiglia – concludono dall'Amministrazione – e porgiamo le nostre più sincere e profonde condoglianze alla moglie Gabriella e alla figlia Fabiana. Condoglianze dall'Amministrazione e dall'intera cittadinanza".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie