Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MANCIANO

In diretta dal telescopio di Manciano la parata di tutti i pianeti del Sistema solare

Redazione Web

27 Febbraio 2025, 18:43

In diretta dal telescopio di Manciano la parata di tutti i pianeti del Sistema solare

Come vedere contemporaneamente, in cielo, tutti i pianeti del Sistema solare. È possibile proprio in questi giorni, disponendo di un binocolo per avere una vista migliore e puntandolo da un luogo che non abbia ostacoli (come colline, alberi o case) in direzione ovest, ad esempio dal litorale verso occidente.

Oggi, giovedì 27 febbraio, qualche minuto dopo il tramonto, puntare il binocolo dove cala il sole e scandagliare il cielo a pochi gradi di altezza sull’orizzonte. Mentre il crepuscolo sfuma e il cielo si scurisce, sarà possibile riuscire a rintracciare Mercurio (il pianeta che finora era rimasto in disparte rispetto agli altri, visibili in processione già da diverse settimane), discretamente luminoso. Circa quattro gradi più in basso, su un fondo cielo più ostico perché più luminoso, con un po’ di fortuna e di attenzione, sarà possibile scorgere anche Saturno, ben più debole e difficile da individuare.

Domani, venerdì 28 febbraio, accanto a Saturno si osserverà una sottile falce di Luna, che di giorno in giorno “visiterà” tutti gli altri pianeti, rendendo la parata ancor più preziosa. Il Virtual Telescope Project mostrerà in diretta streaming la parata planetaria al completo, più la Luna, a partire dalle ore 18, grazie ai propri strumenti installati a Manciano, sotto il cielo più puro da inquinamento luminoso dell’Italia peninsulare. La diretta, condotta dall’astrofisico Gianluca Masi, fondatore e responsabile del progetto, sarà come di consueto accessibile dal sito https://www.virtualtelescope.eu

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie