Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Massa Marittima

Derattizzazione. Il sindaco chiude le aree interessate

Carolina  Brugi

11 Marzo 2025, 15:42

Derattizzazione Massa Marittima

Derattizzazione Massa Marittima

Il primo cittadino di Massa Marittima ha emanato un’ordinanza per avviare un'operazione di disinfestazione sulla strada che collega via Curiel a viale Risorgimento, attraverso la scalinata, dove è stata individuata una colonia di ratti norvegicus domestici. Un intervento analogo avverrà anche in un'area dello Stadio Elmi, lungo il muro di recinzione, dove sono state riscontrate tane di roditori.

L'ordinanza prevede la chiusura e il divieto di accesso per chiunque alle zone interessate dall'intervento, che sono già state delimitate con transenne, al fine di garantire l'efficacia del trattamento. Infatti, l'attività di disinfestazione, già avviata da tempo su strade e spazi pubblici attraverso l'utilizzo di idonei erogatori di esche o trappole, è stata compromessa dal costante nutrimento dei ratti ad opera di alcuni cittadini.

Il Comune invita tutti i residenti a collaborare per il successo dell'operazione, gestendo correttamente i rifiuti organici e mantenendo pulite anche le aree esterne adiacenti alla zona di intervento, al fine di impedire che i roditori trovino del cibo. Le esche avvelenate sono sistemate all'interno di apposite scatole derattizzanti, studiate per evitare il contatto con altri animali. Per precauzione, è vietato condurre animali domestici nelle vicinanze delle aree soggette all'intervento di derattizzazione.

I trasgressori dell'ordinanza riceveranno le sanzioni previste dalla legge.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie