Massa Marittima
Museo Massa Marittima
Alla biblioteca Gaetano Badii di Massa Marittima, l'11 marzo a partire dalle ore 10 si terrà il convegno intitolato Sistemi museali a confronto. Esperienze, governance e buone pratiche per il futuro della cultura, promosso dalla rete dei Musei di Maremma con il sostegno della Regione Toscana. Questo evento mira ad approfondire le conoscenze riguardanti la struttura dei sistemi museali toscani, che complessivamente sono 26, e a evidenziare il loro ruolo cruciale nella protezione, valorizzazione, promozione e fruizione del patrimonio culturale, artistico, archeologico ed etnografico disseminato sul territorio regionale.
L’apertura del convegno sarà segnata dagli interventi di saluto di Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima, comune capofila della rete dei Musei di Maremma, e di Irene Lauretti, presidente dei Musei di Maremma. La prima sessione sarà focalizzata sulla storia dei sistemi museali in Toscana e sulla loro configurazione attuale, con gli interventi di funzionari della Regione Toscana, Paolo Baldi e Maurizio Martinelli, nonché di Claudio Rosati, il quale avviò originariamente il progetto dei sistemi museali in Toscana. La seconda parte del convegno si concentrerà sul funzionamento e sulle diverse forme di governance dei sistemi museali, con interventi sia in presenza sia online.
Il primo intervento riguarderà specificamente i Musei di Maremma e il significato di fare rete in un territorio come quello della Provincia di Grosseto, con il contributo della direttrice Roberta Pieraccioli. Successivamente interverranno i rappresentanti del Sistema Museale Senese, del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, del Sistema Museale Pistoiese, dei Musei Welcome Firenze, della Rete Musei Toscani per Alzheimer, del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, del Sistema Museale Territoriale dei Castelli Romani e del Sistema Museale del Lago di Bolsena. A partire dalle 16.30 si terrà un dibattito, seguito dalle conclusioni di Claudio Rosati e Roberta Pieraccioli.
"È un grande onore per Massa Marittima ospitare questo convegno dedicato ai sistemi museali toscani - ha commentato Irene Marconi -. Il nostro Comune, con orgoglio, da 18 anni è capofila e gestisce la rete dei Musei di Maremma. Recentemente questo impegno è stato rinnovato, su nostra proposta, per i prossimi 5 anni durante i quali intendiamo continuare a supportare lo sviluppo e la valorizzazione dei Musei di Maremma".
"Questo convegno costituisce un’importante occasione di conoscenza e confronto tra i sistemi museali toscani - ha aggiunto Irene Lauretti -, che sono un presidio fondamentale per la tutela del patrimonio culturale della nostra Regione e dal quale emerge anche il ruolo dei musei come soggetti attivi e rilevanti all’interno delle comunità e come agenti di sviluppo locale".
"Sono orgogliosa di coordinare questa rete dal 2006. Questo è possibile grazie ad un gruppo di lavoro coeso, propositivo e molto attivo, composto da direttori e direttrici molto competenti - ha dichiarato Roberta Pieraccioli -. Questo convegno costituisce un'importante occasione per delineare il futuro dei musei e delle loro reti, fondamentali presidi per la conservazione del patrimonio materiale e immateriale delle comunità. Dobbiamo porre per il futuro obiettivi necessari quali la promozione dell’accessibilità e dell’inclusività, il rispetto e la promozione della diversità e della sostenibilità, la maggiore partecipazione e la condivisione delle conoscenze".
Per partecipare, è necessario contattare il numero 0566 906525 o inviare un’email a accoglienzamuseimassa@gmail.com. Verrà rilasciato un certificato di partecipazione e sarà previsto un light lunch.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy