Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

colline del fiora

Manciano, al Festival a Veglia arriva Alfonsina e la sua storia di emancipazione

Redazione Web

08 Agosto 2024, 14:20

Manciano, al Festival del Baratto arriva Alfonsina e la sua storia di emancipazione

La quinta giornata del Festival a Veglia teatro del Baratto è pronta ad andare in scena, venerdì 9 agosto, con un focus sul cotè femminile dello sport e della sua valenza storico-sociale con l’inclusione delle donne nel mondo agonistico.

Al centro, la storia di Alfonsina Strada, donna che per tutta la vita non ha desiderato altro che pedalare e non scendere mai dalla sua bicicletta, sperando così di fuggire lontano dalla miseria delle sue origini e di superare quel limite che la società, la cultura dell’epoca e il suo essere donna volevano imporle. La storia di una donna incredibile, femminista senza saperlo, generosa, visionaria che ha aperto un varco per l’emancipazione sportiva - e sociale - delle donne, di tante donne che sono venute dopo di lei guidate dal suo esempio e dalla sua tenacia.

Lo spettacolo si terrà nello splendido uliveto di casa di Giuliana in località Piandimenta (Manciano). Il pubblico ancora una volta sarà deliziato dai prodotti del territorio con una degustazione dei vini di Antonio Camillo e le conserve dell’azienda Scovaventi. Alle ore 18:30, inoltre, alle Stanze la storica associazione Ginnastica Mancianese ci introdurrà al metodo del Pilates con un’energica lezione all’aperto all’ora del tramonto dalla cima della spia della maremma.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie